Promo PA Fondazione è accreditata al n. 298 nell'elenco degli Enti di formazione per Mediatori presso il Ministero della Giustizia e organizza corsi per formare Mediatori Professionisti. I corsi sono validi per l'iscrizione, quale Mediatore Professionista, presso gli Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia.
Riferimenti normativi:
– D.Lgs. 28/2010 – Mediazione in materia civile e commerciale. Regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie (delega art. 60 Legge 69/09 e attuazione Direttiva Europea 52/08);
– D.M. 180/2010 – Regola la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli Organismi di Mediazione e dell’elenco dei Formatori per la Mediazione.
Il D.Lgs. 28/10 ha introdotto l’istituto della Mediazione civile e commerciale quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie. L’obiettivo dichiarato della riforma è quello di alleggerire il carico di lavoro dei Tribunali, velocizzando i tempi di soluzioni delle liti: il procedimento di mediazione, infatti, ha una durata non superiore a quattro mesi. Il Mediatore Civile e Commerciale è l’esperto a cui è affidato il compito di trovare l’accordo fra le parti (conciliazione), prevenendo, se possibile, il ricorso alla Giustizia Ordinaria.
Corsi in programma
PROMO P.A. organizza due tipologie di corso di formazione per mediatore civile e commerciale:
- corso base (rivolto a chi vuole intreprendere la professione di mediatore civile e commerciale: è necessario possedere una Laurea triennale o essere iscritto ad un Ordine professionale) – 50 ore
- corso di aggiornamento (rivolto a chi è già mediatore) – 18 ore
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI