FREE APP! Sviluppare APP per la promozione turistica e territoriale

Come creare applicazioni iPhone e Android per la promozione turistica e territoriale senza competenze di programmazione

Presentazione

PROMO P.A. è una Fondazione costituita nel 2003, associata all’European Foundation Centre (EFC) di Bruxelles e al Groupe européen d’administration publique (GEAP), accreditata come organismo che svolge attività di formazione presso la Regione Toscana in base al D.G.R. 968 del 17/12/2007. PROMO P.A., inoltre, da molti anni promuove soluzioni ICT applicate al turismo e ai beni culturali con la Rassegna espositiva LuBeC Digital Technology, che si svolge dal 2007 a Lucca, nell’ambito di LuBeC, dove aziende provenienti da tutta Italia presentano soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale.

Scenario

Il mercato delle applicazioni per smartphone e tablet, pur essendo molto giovane (Apple ha lanciato l’App Store nel luglio 2008), ha già dimensioni enormi e la sua crescita continua senza sosta. Secondo gli analisti di Gartner il mercato mondiale delle applicazioni mobili a fine 2013 valeva 25 miliardi di dollari, con una crescita annua superiore al 60%. Anche i dati italiani sono confortanti: mercato da oltre 600 milioni di euro e crescita superiore all’80%. I ricercatori di Ovum stimano in 1 miliardo i nuovi “mobile surfer” entro il 2017. Android e iOS, che detengono una quota superiore al 90% di mercato dei dispositivi mobili, la fanno da padrone anche sul piano delle applicazioni presenti nei rispettivi store: 900.000 mila sull’App Store e più di 1 milione su Google Play, con lo storico sorpasso che si è consumato negli ultimi mesi.

Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di mettere in condizione gli operatori che non hanno specifiche competenze di programmaizone di creare autonomamente applicazioni territoriali per la promozione di luoghi, eventi ed attività consentendo loro di aprire un nuovo canale di comunicazione con forti elementi di multimedialità ed engagement da offrire ai propri fruitori/clienti.

Abstract

Il corso, dopo una panoramica sulla diffusione ed utilizzo dei dispositivi mobili con particolare enfasi sulla fruizione e promozione del territorio, fornisce agli operatori gli strumenti per trasformare il proprio materiale di comunicazione (brochures, mappe, audio-guide, ecc..) in APP multi-piattaforma, promuoverle on-line e off-line e creare così un nuovo canale di comunicazione misurabile e tecnologicamente avanzato accessibile a potenziali clienti e fruitori dislocati in tutto il mondo.

Programma

  • cosa sono le APP? Segmentazione del mercato, tassi di crescita, opportunità e attori principali.
  • caratteristiche vincenti delle APP: scalabilità, multimedialità, tracciabilità, aggiornabilità
  • distribuzione delle APP: dispositivi (iPhone, Android, iPad, Tablet, ecc.), diffusione, crescita e loro utilizzo per la fruizione del territorio
  • la promozione territoriale: limiti e svantaggi dei supporti analogici (guide cartacee, mappe locali, audio-guide, brochures, ecc..)
  • i vantaggi delle APP nella promozione territoriale
  • strumenti per la creazione di una APP: strumenti “fai-da-te” confrontati con costi di sviluppo ad hoc
  • progettazione di una APP per la promozione di un territorio o evento: ai partecipanti verrà dato accesso ad uno strumento che non richiede conoscenze di programmazione per creare la propria APP
  • ciascun partecipante lavorerà alla creazione della propria APP e verranno discusse scelte e strategie relative ai contenuti che si vogliono promuovere e al posizionamento dell’APP (territorio, aspetti grafici e target)
  • review e pubblicazione delle APP prodotte
  • promozione della APP on-line e off-line: strumenti, best-practices e trucchi per massimizzare la propria visibilità
  • metriche per la valutazione delle performance di un’APP

Destinatari del corso

  • chi si occupa di promozione turistica e del territorio
  • chi si occupa di eventi
  • chi si occupa di percorsi tematici, museali, trekking ed escursionistica
  • chi è titolare di un’attività turistica o ricettiva
  • tutti coloro che possiedono contenuti collocabili su una mappa e vogliono promuovere la propria attività attraverso una APP per smartphone

Dove e quando

Il corso è strutturato in tre lezioni pratiche di 6 ore ciascuna, per un totale di 18 ore di formazione.
Le lezioni di svolgono il sabato con orario 10:00-16:00, a Lucca, presso …, in aula attrezzata di PC e connessione adsl.
Il calendario delle lezioni è il seguente: 6, 13 e 20 dicembre 2014.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in 290,00 euro + IVA.