PROMO PA svolge attività di formazione e aggiornamento professionale per la Pubblica Amministrazione organizzando percorsi di formazione in house, anche in aula virtuale interattiva. Sul MEPA è disponibile anche un catalogo di corsi online asincroni.
I nostri corsi di formazione in house coprono a 360° tutta l’attività della PA e vengono progettati in funzione degli specifici fabbisogni formativi manifestati dall’Ente committente. Le lezioni, grazie all’estesa rete di collaboratori che compone la nostra faculty, sono sempre affidate a docenti di alto profilo, esperti della materia e operatori delle materie trattate.
Al fine di personalizzare l’attività formativa, gli Enti committenti possono inviare quesiti e ricevere risposta da parte dei docenti.
Direttiva Zangrillo 16/1/2025: obiettivo 40 ore di formazione per tutti i dipendenti
L’offerta di corsi in house di PROMO P.A. supporta la Pubblica Amministrazione nel rispetto delle disposizioni contenute nella Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo del 16 gennaio 2025: “La promozione della formazione costituisce uno specifico obiettivo di performance di ciascun dirigente che deve assicurare la partecipazione attiva dei dipendenti alle iniziative formative, in modo da garantire il conseguimento dell’obiettivo del numero di ore di formazione pro-capite annue, a partire dal 2025, non inferiore a 40, pari ad una settimana di formazione per anno”.
La Direttiva chiarisce che al carattere di obbligatorietà della formazione sono associati specifici profili di responsabilità: “Il dirigente, specialmente se preposto ad uffici dirigenziali con specifiche competenze in materia di gestione del personale – e segnatamente di formazione – può incorrere in responsabilità ai sensi dell’art. 21 del d.lgs. n. 165 del 2001 (responsabilità dirigenziale), nelle due forme della inosservanza delle direttive e del mancato raggiungimento dei risultati“.
RICHIEDI UN’OFFERTA FORMATIVA PERSONALIZZATA (form)
Le aree della formazione in house
Formazione obbligatoria in tema di anticorruzione, trasparenza ed etica pubblica, assistenza tecnica e aggiornamento della sottosezione del PIAO “Rischi corruttivi e trasparenza”
Formazione, affiancamento, assistenza tecnica sul Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). Regime speciale degli appalti PNRR.
Formazione in ambito AI per sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie e migliorare i servizi offerti ai cittadini.
Sviluppo delle competenze trasversali, essenziali per il successo professionale e personale all’interno della Pubblica Amministrazione.
PARI OPPORTUNITÀ E PARITÀ DI GENERE
Formazione integrata per promuovere l’uguaglianza nelle organizzazioni e costruire una cultura organizzativa positiva e inclusiva.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lavoro in presenza e smart working con accordo individuale. PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione. Piani formativi per dirigenti e dipendenti.
Il sistema di misurazione e valutazione della performance. Formazione e assistente tecnica. PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione.
PROJECT MANAGEMENT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Acquisizione e sviluppo delle professionalità specifiche del Project Manager per la gestione di processi che ottimizzino tempi, costi e qualità.
FONDI EUROPEI: PNRR E PROGRAMMAZIONE 2021-2027
Grazie all’esperienza di OReP (Osservatorio Recovery Plan) e Antenna Europa formazione e affiancamento operativo per la Pubblica Amministrazione.
SOCIETÀ PARTECIPATE E SERVIZI PUBBLICI
Formazione, assistenza tecnica e verifiche di compliance relative alle complesse problematiche delle società a partecipazione pubblica.
PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA
Compliance normativa e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni al GDPR e tutela della privacy. Cyber security e protezione dei dati.
Pubblica Amministrazione digitale: PNRR, trasformazioni in corso, buone pratiche, funzioni del Responsabile della Transizione Digitale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Formazione operativa rivolta a portavoce, ufficio stampa, URP ed a quanti si occupano di comunicazione pubblica e istituzionale.
TRANSIZIONE ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI
Formazione operativa in materia di transizione energetica, edilizia sostenibile e riqualificazione degli immobili pubblici.
Predisposizione del bilancio, monitoraggio e gestione del pareggio finanziario, programmazione dei fabbisogni.
Formazione obbligatoria per la Pubblica Amministrazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783