L’intelligenza artificiale (AI) è la nuova rivoluzione tecnologica che sta già avendo un impatto sul modo in cui lavoriamo e comunichiamo e che produrrà cambiamenti profondi in molto aspetti delle nostre vite. Anche nella Pubblica Amministrazione le applicazioni sono molteplici, dall’automazione dei processi amministrativi alla gestione dei dati e delle risorse, dalla pubblica sicurezza alla sanità, dai servizi sociali alla tutela ambientale, dalla gestione del territorio alla trasparenza e partecipazione civica. La formazione dei dipendenti pubblici è cruciale per guidare l’innovazione e migliorare i servizi offerti ai cittadini. Dotare il personale delle competenze necessarie in ambito AI consente di sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, rendendo la PA più efficiente, proattiva e capace di rispondere in modo tempestivo e preciso alle esigenze della collettività.
Osservatorio AI4PA
PROMO P.A. ha creato l’Osservatorio AI4PA, il primo osservatorio sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione, che svolge attività di divulgazione sul tema, attraverso webinar e momenti di incontro e dibattito, studia possibili applicazioni per le procedure amministrative, svolge attività di formazione personalizzata e di assistenza tecnica per le Amministrazioni e approfondisce il quadro normativo di riferimento a livello italiano e europeo per contribuire a migliorare l’utilizzo della AI nella PA.
www.osservatorioai4pa.it
Formazione
PROMO P.A. propone diverse modalità di formazione e affiancamento operativo in house rivolte a Pubbliche Amministrazioni e società partecipate. La formazione è suddivisa in tre aree, modulabili fra loro, e integrabili sulla base delle specifiche esigenze dell’Ente committente:
– Inquadramento concettuale, semantico e tecnologico: le basi tecniche dell’AI
– Quadro normativo europeo e italiano: AI Act dell’Unione Europea (Regolamento UE 2024/1689) e ddl italiano
– Utilizzo dei chatbot e metodologie di Prompt Engineering
Scarica lo schema dell’offerta formativa di PROMO PA in materia di AI (pdf)
Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783
RICHIEDI UN’OFFERTA FORMATIVA PERSONALIZZATA
Novità a catalogo
PROMO P.A. organizza anche il Mini Master “Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: tecnologia, EU AI Act, prompt engineering”, 4 webinar per 10 ore di formazione in programma a partire dal 25 settembre 2024.
Per le altre aree tematiche della formazione in house clicca qui