Seminario sui temi della cultura della legalità, dell'etica, della trasparenza, del rafforzamento dei controlli interni negli Enti Locali con particolare riguardo al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile , della spending review.
La qualificazione delle stazioni appaltanti:
il ruolo chiave degli strumenti, delle competenze e dell’organizzazione
Firenze, 15 dicembre 2016
Educatorio di Fuligno
Sala Blu, Primo Piano – Via Faenza, 48
AVVISO: a causa dello sciopero nazionale dei trasporti previsto per il 25 novembre, la data del Convegno è stata spostata al 15 dicembre.
La riflessione sul conseguimento di una maggiore qualità nel processo di appalto è al centro del dibattito nel nostro Paese ormai da qualche anno e poggia sull’esigenza, da un lato, di ridurre il numero delle stazioni appaltanti (censite in oltre 32.000) e, dall’altro lato, di accrescere le competenze di chi opera in questo settore, estremamente complesso e in grande trasformazione. Già nel 2014 si è avviato un concreto processo di riduzione e centralizzazione degli affidamenti e con l’art. 9 del d.l. n. 66/2014 è stato istituito presso l’ANAC l’elenco di 35 soggetti aggregatori.
Il nuovo Codice porta a ulteriore sviluppo la riflessione già avviata, da un lato rafforzando i criteri e gli strumenti di centralizzazione degli affidamenti (art. 37) e, dall’altro lato, introducendo l’obbligo per le amministrazioni di conseguire la qualificazione (art. 38), limitando così fortemente la possibilità di fare appalti da parte degli enti non qualificati e non aggregati e introducendo criteri per l’innalzamento della qualità e della professionalità di chi opera nel settore degli appalti.
Qual è il punto di vista delle imprese e delle stazioni appaltanti sul tema della qualificazione? E ad oggi secondo i parametri indicati nell’art. 38 quanti enti sarebbero qualificati?
Questi i temi della ricerca sviluppata da Promo PA Fondazione in collaborazione con BravoSolution, i cui risultati saranno presentati a Firenze il 15 dicembre 2016.
Ecco il programma della giornata:
Ore 9.15 – Registrazione partecipanti e welcome coffe
Ore 9.45 – Saluti istituzionali
Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regionale della Toscana
Ore 10.10 – Il recepimento dell'art. 38 del D.Lgs. 50/2016: il dibattito in corso
Barbara Boschetti, Professore associato Università Cattolica di Milano e membro Commissione di attuazione del Codice dei contratti – ANAC.
Ore 10.40 – Presentazione della ricerca "La qualificazione delle stazioni appaltanti: opportunità e strumenti per l'implementazione di un sistema nazionale"
Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche Promo PA Fondazione
Ore 11.10 – Ne discutono:
Valeria Aceti, Responsabile del settore Supporto Normativo della Direzione Acquisti RAI
Antonella Fabiano, Direttore Centrale OOPP e Centrale Unica Appalti, Comune di Milano
Caterina Graziani, Dirigente Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, Comune di Firenze
Carlo Lancia, Direttore ANCE Toscana
Ezio Melzi, Consigliere Delegato BravoSolution Italia
Antonella Nicotra, Vice Capo Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Gennaro Ranieri, Dirigente Area Acquisti, CONI Servizi
Maurizio Torre, Responsabile Direzione Amministrazione e Servizio Legale, Città Metropolitana di Genova
Modera e conclude: Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Ore 13.00 – Aperitivo
Siamo anche su Il Sole 24 Ore – Enti Locali & PA. Leggi l'articolo completo di Roberta Giuliani
In collaborazione con