Obiettivi
Assistere lo sviluppo economico delle aree rurali e scarsamente popolate dello spazio di cooperazione transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo”, supportando l’accesso delle PMI ai processi d’innovazione. All'interno di questa strategia vengono perseguiti alcuni obiettivi di fdettaglòi che possono essere coì di seguiti sintetizzati:
– Promuovere uno sviluppo economico basato sulla conoscenza e sull'innovazione
– Promuovere lo sviluppo di un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva
– Promuovere lo sviluppo di sistemi economici con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale
Descrizione
Promo PA Fondazione ha supportato la Provincia di La Spezia nella messa a punto della strategia di ricerca e innovazione del territorio della Val di Vara per quanto attiene alla filiera integrata dell’agroalimentare di qualità/biologico/turismo/ambiente della Val di Vara. Le attività svolte sono state:
a) Incontri di coinvolgimento con i soggetti locali e con gli stakeholder istituzionali
b) Attivazione di “ hot spot dell’innovazione”, cioè dei tavoli fisici e virtuali finalizzati a concretizzare e condividere le azioni del progetto
c) Definizione del potenziale competitivo della filiera e ricostruzione dei punti di forza e di debolezza;
d) Realizzazione di n. 10 interviste (dirette e/o telefoniche) a testimoni privilegiati (associazioni, esperti, imprenditori) finalizzate ad approfondire le analisi di tipo ricognitivo e a far emergere aspetti rilevanti non immediatamente evidenti attraverso l’approccio desk. In questa fase saranno coinvolti i principali attori operanti a vario titolo nella filiera: il GAL, l’AIAB, il polo universitario di La Spezia, la Camera di Commercio, le aziende agricole, gli operatori turistico alberghieri, le associazioni di categoria.
Comunicazione e diffusione
Si è svolto a Varese Ligure il 9 dicembre il convegno finale del progetto Fabrica Europa dedicato alla strategia delle aree interne.