LE PROVINCE NELLA COSTITUZIONE. RUOLO DEI CONSIGLI E FONDAMENTO DELLA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA
Profili di incostituzionalità delle disposizioni contenute nell’art. 23 del DL 201/11. Le ipotesi di riforma elettorale
29 giugno – ore 10.00
Pescara, Palazzo della Provincia, sala Tinozzi
L’art. 23 del DL 201/2011 ha aperto una fase di incertezza a livello istituzionale e molteplici fronti di criticità per le strutture amministrative. Non è chiaro quali siano le prospettive del processo di riordino istituzionale, anche se appare ineludibile un percorso evolutivo teso alla riorganizzazione delle funzioni degli Enti territoriali.
I consigli provinciali sono particolarmente colpiti dalla riforma, che incide sulla stessa rappresentanza democratica dell’Ente, confondendo i costi fisiologici della democrazia con quelli a volte patologici della politica, questi ultimi giustamente da colpire.
Il workshop ha affrontato il tema in una giornata di studio per fare il punto sulle riforme già operative, sulle novità introdotte dall’art.23, sulle prospettive di modifica, sulle relative ipotesi legislative allo studio ed infine sulle problematiche di diritto transitorio.
Materiali
Dinamica, struttura e criteri di governo della spesa pubblica: un rapporto preliminare di Piero Giarda
La Spending review, Consiglio dei Ministri, 30 aprile 2012
L’impatto sulla spesa pubblica: i costi della politica ed i costi di funzionamento. L’illusione del risparmio e la ricerca di un livello “efficiente” di esercizio delle funzioni, di Ioletta Pannocchia
Elementi per una revisione della spesa pubblica, di Piero Giarda
Una proposta per il riassetto delle Province, a cura di Lanfranco Senn e Roberto Zucchetti
Programma della giornata
Saluti istituzionali
Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara
Giorgio De Luca, Presidente del Consiglio provinciale di Pescara
Interventi
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Le ipotesi di riforma delle Province, tra enti di secondo livello e istituzione di governo dell’area vasta. Le proposte dell’UPI e le prospettive di riforma istituzionale. I ricorsi alla Corte Costituzionale
Ioletta Pannocchia, Direttore Promo PA Fondazione
L’impatto sulla spesa pubblica: i costi della politica ed i costi di funzionamento. L’illusione del risparmio e la ricerca di un livello “efficiente” di esercizio delle funzioni.
Luigi De Angelis, Segretario scientifico Promo PA Fondazione
Le proposte depositate in Parlamento per una riforma organica delle istituzioni di Governo locale: dalle ipotesi di riforma costituzionale alla Carta delle Autonomie.
Le problematiche del periodo transitorio.
La legge elettorale. La rappresentanza democratica e la necessità della stabilità delle legislature.
Il nuovo status dei Consiglieri degli Enti Locali: compiti e responsabilità. Il Presidente del Consiglio. Gettoni e incompatibilità.