Il nuovo Codice dei contratti e gli strumenti per l’innovazione. Nuove opportunità finanziarie per le PA sarde
Cagliari- Sala Anfiteatro – Via Roma, 231
Regione Sardegna
Il nuovo Codice dei contratti e gli strumenti per l’innovazione. Nuove opportunità finanziarie per le PA sarde Gli articoli 65 e 158 del d.lgs. n. 50/2016, dedicati rispettivamente al partenariato per l’innovazione e ai servizi di ricerca e sviluppo, se letti in modo comparativo e messi direttamente a confronto, forniscono un quadro complessivo circa il nuovo quadro regolatorio che si sta formando in Italia in materia di innovation procurement.
Il seminario da avvio alle iniziative dello Sportello Appalti Imprese in materia di appalti innovativi e mira a consolidare e sviluppare il percorso avviato nel 2016 , sia nella direzione di informare le amministrazioni e le imprese sulle opportunità del nuovo Codice, sia per fornire un primo supporto e assistenza operativa a quelle PA che sono intenzionate a verificare la possibilità di portare avanti questo tipo di appalti.
Il seminario sarà anche l'occasione di presentare le attività di Sardegna Ricerche sul tema degli appalti innovativi: nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014/2020, Sardegna Ricerche, infatti, sta portando avanti l'"Azione 1.3.1. – Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Public Procurement e di Procurement dell'innovazione" e ha dato avvio ad una mappatura delle amministrazioni per la partecipazione ai programmi degli appalti di innovazione e pre-commerciali, sulla quale sono previsti anche finanziamenti specifici.
Lo Sportello Appalti è un progetto di Sardegna Ricerche per cui Promo PA Fondazione offre servizio di assistenza tecnica.