INCONTRO TECNICO CON LA CITTÀ METROPOLITANA DI LIONE
Lione, 13-15 aprile 2016
La Legge n. 56 del 7 aprile 2014 introduce nel nostro ordinamento la Città Metropolitana, che, nell’intenzione del legislatore, è destinata a costituire il nuovo baricentro per la razionalizzazione e l’innovazione del sistema pubblico, offrendo gli elementi di omogeneità culturale e politica e le dimensioni ottimali per sviluppare una pubblica amministrazione di qualità.
Promo PA ha avviato un’attività volta ad individuare a livello europeo soluzioni gestionali innovative e di successo, adottate dalle Città Metropolitane e replicabili nel nostro ordinamento.
In questo quadro la Fondazione sarà a Lione dal 13 al 15 aprile prossimo per alcuni incontri tecnici di approfondimento con i dirigenti della Città Metropolitana. Nel corso degli incontri saranno approfondite le strategie di sviluppo, le azioni e le soluzioni messe in campo rispetto ad alcune tematiche strategiche per lo sviluppo delle Città, come la rigenerazione urbana, l’attrazione di investimenti internazionali, la mobilità sostenibile, la gestione dei grandi progetti urbani.
La Metropoli di Lione, divenuta effettiva ed operativa a gennaio 2015 rappresenta una notevole innovazione istituzionale e sostituisce le competenze della ex Comunità urbana e del Dipartimento di Rhone mettendo insieme una realtà composta da 59 comuni, 1,3 milioni di abitanti e 583 km2 di territorio.