LUBEC 2015. XI EDIZIONE.
CAPITALE CULTURALE E CAPITALE UMANO.
L'innovazione al servizio della Cultura.
8 e 9 ottobre – Real Collegio – Lucca
LuBeC si svolgerà dall’8 al 9 ottobre e sarà Capitale Culturale e Capitale Umano. L’innovazione al servizio della Cultura.
Quattro le aree tematiche di questo LuBeC 2015: Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertaiment e
Audience Development, Energia e Mobilità.
I focus saranno sviluppati attraverso sessioni parallele, workshop, dibattiti, attività B2B e la contestuale LuBeC
Digital Technology – rassegna espositiva delle soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale, fornendo agli oltre 2000 partecipanti una visione multidisciplinare sulle opportunità di crescita della filiera beni culturali – tecnologia – turismo.
L’evento è organizzato da Promo P.A. Fondazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio e della partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri e del sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.
Consapevole dell’importanza della trasversalità e della integrazione delle competenze in un mondo che cambia
velocemente, LuBeC – per la sua undicesima edizione – ha consolidato una griglia tematica che pone la filiera beni
culturali – tecnologie – turismo in stretta connessione con le politiche di sviluppo proprie dell’ICT, della Green Economy e del Made in Italy, facendo leva anche sulle nuove opportunità dell’Europa 2020.
La gestione del patrimonio, sarà il fil rouge di questo 2015, in stretta connessione con il rapporto pubblico-privato. Da un lato l’innovazione dei processi amministrativi e organizzativi che stanno inducendo importanti trasformazioni nel governo del “sistema culturale” con i primi risultati di Art Bonus, l’incontro dei neo Direttori nominati alla guida dei musei italiani e le prospettive di attuazione del PPP e del Project Financing per la messa a regime di gestioni pubblico private.
Dall’altro l’innovazione nei prodotti – per il riuso, la comunicazione, l’accessibilità e la sicurezza – promossa
attraverso l’incontro tra pubblico e privato; presentando strumenti e servizi nati in seno al sistema imprenditoriale e
della ricerca che si costituiscono come strumenti reali per lo sviluppo; costruendo laboratori interdisciplinari per stimolare la creatività e il miglioramento delle soluzioni esistenti.
LuBeC 2015 dedicherà, inoltre, uno specifico focus a quanto emerso da Expo in relazione alla filiera beni culturali e turismo, attraverso l’organizzazione di un workshop, per lanciare nuove opportunità progettuali alla luce delle sollecitazioni, anche in ambito internazionale.
LuBeC Digital Technology: networking activities
Grazie alla partecipazione di imprese, no profit, enti locali e soggetti istituzionali la rassegna espositiva presenterà
gli strumenti più innovativi, nati a sostegno delle politiche di valorizzazione dei beni culturali e del turismo: sistemi di gestione di reti, supporti per la fruibilità, realtà aumentata, sensori di prossimità, app e stampanti 3D, e ancora soluzioni per la promozione, la comunicazione e la divulgazione.
LuBeC organizza per i suoi partecipanti attività di B2B matching con l’obiettivo di far incontrare PA, imprese e
terzo settore per stimolare il dialogo tra le due parti di un mercato – quello della cultura – che ancora oggi non sempre parla una lingua comune. La declinazione del quadro sopra definito avverrà seguendo quattro principi: networking, specializzazione, formazione e internazionalizzazione.
Con tali premesse LuBeC diventa il contesto altamente qualificato per:
• sviluppare nuove occasioni di business;
• costruire un intenso dialogo con le istituzioni e le principali
realtà del settore;
• presentare progetti realizzati
CREATHON
Maratona di idee tra tecnologia turismo e patrimonio culturale
Creathon – in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese – è un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” che nelle 24 ore di LuBeC dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali per i territori culturali del nostro Paese, ideando prodotti o servizi inerenti la filiera culturale, enogastronomica ed agricola.
Obiettivo di Creathon è implementare l’audience development nel settore partendo “dal basso” e puntando su innovazione, creatività e sostenibilità per:
• promuovere un più ampio accesso alla cultura, anche attraverso l’uso delle tecnologie;
• sviluppare la fruizione di contenuti turistico-culturali;
• coinvolgere con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza.
Creathon premia i primi tre vincitori selezionati da una Giuria di Esperti sia remunerando il progetto, sia favorendo o lo sviluppo del prodotto e la nascita di nuova impresa anche attraverso i partner dell’iniziativa.
ANTENNA EUROPA
L’internazionalizzazione in questo 2015 sarà rivolta all’Europa e alle opportunità di finanziamento e crescita che ne derivano. A supporto di questa attività Promo PA Fondazione mette a disposizione il Corner Europa, un punto informativo e di contatto per approfondire le call, individuare e favorire l’incontro tra potenziali partner all’interno del Network di LuBeC.
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione necessaria!