Patrimonio, servizi culturali e identità nel post emergenza. Verso la definizione di modelli collaborativi pubblico/privato per il rafforzamento della resilienza
Ore 10.00 – 13.00 | 21 marzo 2017 | Recanati, Teatro Persiani, Via Cavour
L’incontro è organizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con Promo PA Fondazione e con il patrocinio di ANCI, ICOM – Italia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata.
Il dibattito inter-istituzionale sui beni culturali in emergenza che si è svolto a LuBeC 2016 con il coordinamento della Regione Toscana, ha evidenziato la necessità di elaborare modelli condivisi di intervento pubblico/privato per la tutela dell’identità culturale nei territori colpiti da catastrofi naturali.
È oggi, infatti, sempre più diffusa e radicata la consapevolezza che il patrimonio culturale sia fattore e mezzo determinante per il rafforzamento della resilienza, ossia di quella capacità propria della comunità stessa di rispondere ad un evento catastrofico, trovando in sè la forza di superarlo e combatterlo ridando vita al territorio e mantenendone vive tradizioni e memoria.
L’incontro di Recanati, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, muove da tali premesse per una riflessione nazionale che, mettendo a confronto buone pratiche e linee guida, possa condurre alla definizione di modelli collaborativi sull’erogazione di servizi culturali nel post emergenza, come strumento di sostegno e rafforzamento delle comunità colpite da quel senso di straniamento culturale causato dall'evento.
La partecipazione prevede il rilascio di n.3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori, previa iscrizione tramite la piattaforma iM@teria.
Le iscrizioni on line sono chiuse.
Sarà comunque è possibile iscriversi in sede di convegno presso il desk segreteria.
Aprono
Francesco Fiordomo, Sindaco di Recanati
Moreno Pieroni, Assessore alla Cultura Regione Marche
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Modera
Rita Soccio, Assessore alla Cultura Comune di Recanati
Intervento introduttivo
Antonella Recchia, Segretario Generale MiBACT
"Per non abbatterci": valorizzare la cultura nel post emergenza
Alessandro Delpriori, Sindaco di Matelica
Flavio Corradini, Rettore Università di Camerino
Tavola Rotonda.
Azioni positive di attività culturali nella seconda fase del post terremoto: esperienze e modelli a confronto
Romano Carancini, Sindaco di Macerata
Riccardo Gaddi, Dirigente Protezione Civile Regione Toscana
Tiziana Maffei, Presidente ICOM Italia
Gianluca Popolla, Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte
Giuliano Volpe, Presidente Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici
Conclusioni
Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI Marche e Sindaco di Senigallia
Sono stati invitati i Sindaci delle città colpite dal sisma
Le iscrizioni on line sono chiuse.
Sarà comunque è possibile iscriversi in sede di convegno presso il desk segreteria.
La partecipazione prevede il rilascio di n.3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori, previa iscrizione tramite la piattaforma iM@teria.
L'incontro è organizzato nell'ambito delle attività della Rete delle Città della Cultura, finalizzata a promuovere la programmazione strategica della cultura come volano e strumento nello sviluppo dei territori aderenti.
Scopri di più su www.retecittadellacultura.it