UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
IL NUOVO REGIME DELLE AZIENDE PARTECIPATE
TRA RIFORMA DELLA PA E DIRETTIVE UE
30 maggio 2016, ore 9.00 – 13.30
Provincia di Lucca – Palazzo Ducale – Sala Tobino – Piazza Napoleone – Lucca
Il corso è rivolto ai Segretari Generali Comunali e Provinciali.
- La partecipazione è gratuita per i Segretari iscritti alla UNSCP.
E' necessaria l'iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form. Clicca qui per l'iscrizione gratuita!
- Per i Segretari non iscritti alla UNSCP la quota di partecipazione è pari a euro 80,00 (+ IVA se dovuta).
- I Segretari possono portare uno o più accompagnatori. Per gli accompagnatori (sia di Segretari iscritti alla UNSCP che non) la quota di partecipazione è pari a euro 80,00 (+ IVA se dovuta).
Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72 (e successive modificazioni).
L'iscrizione avviene inviando la scheda di adesione (pdf) al numero di fax 0583/1900211 o all'indirizzo e-mail info@promopa.it.
Annibale Vareschi, Segretario Generale Provincia di Lucca
Giuseppe Zaccara, Presidente Unione dei Segretari Generali Comunali e Provinciali Toscana
L’attuazione della Legge di riforma della PA (Legge 124/15) in materia di società partecipate e servizi pubblici: ampliamento del regime pubblicistico, razionalizzazione, trasparenza, controlli, responsabilità, sanzioni. Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica e il Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Il recepimento della Direttiva 2014/25/UE sulle utilities. La riforma dell’in house providing e il controllo da parte dell’ANAC.
L’ampliamento del regime pubblicistico nell’attività di gestione delle aziende partecipate dalla PA.
La riduzione dei costi del personale e i vincoli sul trattamento economico. Gli atti di indirizzo degli Enti controllanti e gli obblighi di recepimento da parte delle società. La ricognizione straordinaria del personale e le nuove procedure di reclutamento (TU società a partecipazione pubblica).
La riduzione dei componenti dei Consigli di Amministrazione e la diminuzione dei compensi. L’istituzione delle fasce economiche.
Inconferibilità ed incompatibilità fra incarichi politici e dirigenziali nella PA e in società partecipate.
L’obbligo di adottare procedure ad evidenza pubblica per le forniture di beni, servizi e lavori. L’applicabilità alle società partecipate della riforma del Codice dei Contratti. Gli obblighi di centralizzazione degli acquisti. Le possibilità di affidamenti diretti (TU società a partecipazione pubblica).
L’obbligo di applicazione del D.Lgs. 231/01 alle società partecipate e i rapporti con le prescrizioni previste dalla normativa anticorruzione e dalla disciplina della trasparenza.
Ore 13.30 – Pausa pranzo
30 maggio 2016, ore 14.30 – 17.00
I controlli sulle aziende partecipate non quotate.
I nuovi piani di razionalizzazione (TU società a partecipazione pubblica).
La definizione degli obiettivi gestionali annuali, del livello minimo dei servizi e degli standard qualitativi e quantitativi.
Il controllo sull’equilibrio economico e finanziario. L’obbligo di monitoraggio dei risultati di esercizio. Il fondo per la liquidazione dei debiti delle società partecipate (D.L. 66/14).
L’applicazione alle società partecipate dei sistemi interni di controllo di gestione e contabilità analitica.
L’individuazione delle opportune azioni correttive e le modalità di imposizione alle società partecipate.
Le modalità di esercizio del controllo analogo.
I nuovi poteri del MEF e della Corte dei Conti (TU società a partecipazione pubblica).
La predisposizione del bilancio consolidato dell’Ente controllante secondo le nuove regole contabili introdotte dal D.Lgs. 118/11. L’adozione dei “comuni schemi” di bilancio consolidato civilistico. L’applicabilità dei nuovi principi contabili alle società.
I profili di responsabilità di Amministratori e Dirigenti degli Enti controllanti e delle società partecipate.
Le nuove responsabilità degli Amministratori e dei componenti degli organi di controllo (TU società a partecipazione pubblica).
Le responsabilità in caso di mancata vigilanza sulle perdite di esercizio e sulle spese di personale delle società.
I diversi orientamenti della giustizia civile sulla responsabilità per fallimento delle società in house. Le limitazioni all’in house per i servizi strumentali. Le responsabilità dei collegi dei revisori dei conti.
Gli interventi della Corte dei Conti.