Si svolgerà il prossimo 20 aprile a Cagliari, il seminario organizzato dallo Sportello Appalti Imprese dal titolo: "Programmare per acquistare meglio: come, perché e con quali strumenti".
Una delle novità più rilevanti del nuovo Codice Appalti è l'introduzione dell'obbligatorietà della programmazione degli acquisti per i beni e servizi, non più soltanto per i lavori. Finalmente il momento programmatorio diventa centrale nel ciclo dell'appalto e diventano attività cruciali l'analisi dei fabbisogni, lo studio del mercato, il collegamento con gli obiettivi di mandato e con il Documento Unico di Programmazione dell'Ente.
La fase di programmazione apre nuove prospettive anche per le imprese che possono incidere nel percorso di ricostruzione della domanda pubblica apportando idee, soluzioni e proposte, ovviamente nell'ambito di un processo trasparente e strutturato.
Il seminario illustra le caratteristiche del processo di programmazione degli acquisti, con un approccio pragmatico, nel quale gli aspetti giuridici saranno messi in secondo piano rispetto alla comprensione delle ragioni e degli strumenti con cui si può fare programmazione.
Il programma completo della giornata e i contatti sono disponibili sul portale dello Sportello Appalti.
Lo Sportello Appalti Imprese è un progetto di Sardegna Ricerche per cui Promo PA Fondazione svolge servizio di assitenza tecnica.