Tecnologie 4.0 per il commercio al dettaglio e servizi
23 ottobre 2018 | Polo Tecnologico Lucchese | 9.30 – 16.30
Il seminario, organizzato dalla CCIAA di Lucca con il supporto di Promo PA Fondazione, ha come obiettivo l’analisi della trasformazione digitale dei processi del commercio al dettaglio, quali tecnologie, modelli di business e competenze. I processi di digitalizzazione stanno rivoluzionando il modo di comunicare delle imprese e la ricerca di clienti e committenti, anche sui mercati internazionali. La rete rende sempre più disponibili fonti e strumenti per analizzare la potenziale domanda di prodotti e servizi, partendo dall’analisi dei bisogni e dei gusti dei consumatori. Le informazioni – come fattori di comprensione dei mercati e dei clienti internazionali – sono “the new oil”: e così come il petrolio, vanno prima estratte e poi raffinate, prima di poter essere utilizzate. Il seminario è l’occasione per discutere e approfondire questi temi, individuando le tecnologie e gli strumenti per poter trarre vantaggio dalla trasformazione digitale.
Destinatari: imprese del settore, potenziali fornitori di servizi e tecnologie 4.0, tutti gli altri soggetti interessati (associazioni di categoria, fondazioni e centri studi, enti, consulenti e liberi professionisti).
Assistenza post seminario: è prevista un’attività di tutoraggio da remoto per un periodo successivo al seminario, consistente nella possibilità, offerta a tutti i partecipanti, di interagire con il docente per la richiesta di chiarimenti e approfondimenti
Docente: Dott. Raimondo Lenoci
La partecipazione all’evento è gratuita.