Direttiva Dipartimento della Funzione Pubblica 3/2018: Linee guida sulle procedure concorsuali

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato la Direttiva n. 3 del 24 aprile 2018, concernenti "Linee guida sulle procedure concorsuali". La Direttiva è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2018.

Le Linee guida dettano le nuove regole delle procedure di reclutamento, dalla scelta della procedura alle modalità organizzative, dettagliando requisiti di ammissione, prove teoriche e pratiche e eventuale preselettiva, valutazione dei titoli, commissioni di concorso e formazione delle graduatorie dei vincitori e degli idonei.

Tema centrale è l'aggregazione delle procedure concorsuali, cioè i famosi concorsi unici per Dirigenti e figure professionali comuni. Il concorso unico, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica tramite la Commissione RIPAM e l'Associazione Formez PA, è però un obbligo soltanto per le Amministrazioni centrali. Per le altre Amministrazioni, e in particolare per PA locale e Enti del SSN, è "un'opportunità comunque consigliata".

Resta valido poi, sempre per la PA centrale, lo strumento del corso-concorso presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, sia per Dirigenti che per funzionari (fino al 50% dei posti disponibili).

Anche l'atteso Portale del reclutamento, banca dati nazionale per il monitoraggio delle procedure concorsuali, parte già in salita: per gli Enti locali l'adesione e la trasmissione dei dati al portale è una facoltà e non un obbligo.


Scarica la Direttiva 3/2018 del Dipartimento della Funzione Pubblica – Linee guida sulle procedure concorsuali


Cliccando sul seguente link maggiori informazioni sui corsi di preparazione ai Concorsi pubblici di PROMO PA:
https://www.promopa.it/preparazione-concorsi-pubblici.html