E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.188 del 14 agosto 2015 (SO n. 49) la Legge 125/2015 di conversione del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni per garantire la continuita' dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del Servizio sanitario nazionale nonche' norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali", meglio noto come Decreto Ento Locali.
La Legge di conversione contiene una serie di nuove norme che interessano la Pubblica Amministrazione, tra le principali:
- PRECARI PROVINCE: Province e Città metropolitane che hanno sforato il patto di stabilità nel 2014 potranno comunque prorogare i lavoratori precari impiegati in questi enti.
- RISORSE A CITTA' METROPOLITANE: risorse per le Città metropolitane di Milano e Torino, ma anche ossigeno finanziario in favore di Sicilia e Valle d'Aosta.
- AMMINISTRATORI LOCALI ASSICURATI: gli amministratori locali potranno essere assicurati contro eventuali rischi connessi al loro mandato.
- NUOVI CONCORSI PER DIRIGENTI DELLE AGENZIE FISCALI: autorizzazione a bandire nuovi concorsi, per soli esami, da espletarsi entro il 31 dicembre 2016