La manovra decolla dal 31 maggio 2010, con la pubblicazione del D.L. 78/2010 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” nel Supplemento Ordinario n. 144 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 125 del 31-5-2010.
La legge va dunque ora applicata, pur con la perplessità degli Enti più sani a continuare a percorrere i sentieri della virtù amministrativa e contabile .
Tale dote non sembra essere apprezzata dal legislatore : i tagli di spesa su base 2009 saranno infatti più onerosi per gli enti che hanno tirato la cinghia gli anni scorsi e colpiranno meno quelli che hanno abbondato nella spesa di personale , consulenze, beni e servizi. Inoltre – come ha rilevato Stefano Folli sul Sole 24 Ore del 29 maggio, questo approccio "…rischia di affossare la credibilità dell’ipotesi federalista,la cui idea ispiratrice prevede di premiare la virtù(la buona amministrazione) e punire il vizio(i cattivi gestori della cosa pubblica)."
Speriamo che la fiducia nella riforma Brunetta , evidenziata nella 4° rapporto sulla Pubblica Amministrazione vista da chi la Dirige (/pubblica_amministrazione_vista_da_chi_la_dirige) presentato recentemente al Forum PA, non venga meno e che la spinta al cambiamento , specie per quanto riguarda l ‘ introduzione di sistemi veramente meritocratici, capaci di motivare e premiare i migliori, non perda vigore.
La manovra influenzerà il nuovo ciclo della performance? Gli approfondimenti sul tema (/ misurazione_valutazione_performance_controlli_interni_riforma_brunetta) fanno pensare che sarà accelerata l’azione di quelle amministrazioni pubbliche consapevoli della necessità di migliorare gli standard di efficienza, indispensabili oggi da raggiungere, alla luce degli obiettivi strategici individuati dalla riforma, quali quelli sul contenimento delle spese in materia di pubblico impiego, che avranno ricadute sulla razionalizzazione delle strutture burocratiche amministrative e sul contenimento della dinamica di crescita della contrattazione integrativa.
Solo problemi dalla manovra? Qualche buona notizia in materia di semplificazione viene dalla riforma della conferenza dei servizi (/seminari/nuovo_procedimento_amministrativo),che consentirà finalmente quello snellimento delle procedure , richiesto da tempo da cittadini e imprese .