SPORTELLO ENERGIA – Soluzioni e servizi per essere vincenti nel settore ENERGIA

 

L’Energia giusta per fare impresa…

Nasce il nuovo progetto “SPORTELLO ENERGIA” da  una sinergia di intenti e da una forte collaborazione tra Sardegna Ricerche, Promo PA Fondazione, la Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna, Paulotto Project management. 

UNO SPORTELLO FISICO E VIRTUALE DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DELL’ ENERGIA
Creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna, lo Sportello Energia ha l’obiettivo di fornire assistenza agli operatori economici sardi che intendono entrare e consolidarsi nel mercato dell’energia delle  energie rinnovali  e dell’efficienza energetica; è uno sportello fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e conoscenze di natura economica, giuridica e tecnologica. È una community nella quale interagiscono le imprese operanti nel mercato dell’energia o interessate a farlo, sia come business che come miglioramento gestionale a livello di consumi, la Pubbliche Amministrazione della Sardegna e tutti gli stakeholder territoriali.

È una porta di accesso ai servizi che agevolano e ottimizzano l’attività degli operatori economici interessati, finalizzata ad aggregare le competenze esistenti all’interno di Sardegna Ricerche e sul  territorio nei settori della ricerca, del trasferimento tecnologico alle imprese, e in generale dell’ottimizzazione delle risorse energetiche  e individuazione delle politiche energetiche.  Lo Sportello si pone come anello di congiunzione tra le imprese e la pubblica amministrazione coadiuvando il sistema di relazioni e contatti e creando un linguaggio comune per la focalizzazione delle problematiche di tipo normativo e burocratico che, come noto, nel settore energetico , rappresenta spesso un ostacolo per l’attuazione degli investimenti in questo mercato.

A chi si rivolge?
Lo Sportello Energia eroga servizi alle aziende operative e aventi sede legale in Sardegna,  sia singole, sia associate, alle associazioni di rappresentanza delle imprese, al sistema camerale, ai consorzi industriali e a tutti i soggetti in grado per la loro natura di dialogare con il sistema produttivo. Si rivolge altresì a tutte le pubbliche amministrazioni della Sardegna, agli eco sportelli provinciali per facilitare il dialogo e l’interazione fra PA e imprese.

Sedi e contatti
Lo Sportello ha sede operativa presso la sede di Macchiareddu (Uta) , ma per l’assistenza in loco sono a disposizione anche le altre sedi di Sardegna Ricerche ,  quella centrale  a Pula (CA), all’interno del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, la sede legale a Cagliari, in Via Palabanda 9 e l’altra sede a Nuoro.

Durata del progetto: ottobre 2013 a ottobre 2014

La Mission:

  • Promuovere, valorizzare e mettere a sistema quanto fatto fino ad oggi nell’ambito del Cluster tecnologico Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche
  • Ampliare le attività del Cluster aprendolo ulteriormente al sistema economico produttivo del territorio
  • Essere volano di trasferimento di conoscenze e competenze
  • mettere un team di professionalità al servizio delle imprese
  • costituirsi come «anello di congiunzione» tra sistema delle imprese e PA
  • fungere da attrattore nel sistema delle energie rinnovalbili a livello regionale
 
I SERVIZI DELLO SPORTELLO ENERGIA
 
COMPETENZE E INFORMAZIONE A SERVIZIO DELLA PROFESSIONALITA’
Corsi di formazione – Il percorso di formazione è completamente gratuito ed è destinato alle imprese sarde. I moduli hanno un taglio teorico e operativo e saranno tenuti da docenti di alto livello con esperienza specifica nel settore.
 
 
L’ESPERTO RISPONDE
Consulenza on line – E’ possibile accedere ai servizi dello sportello attraverso un sito internet dedicato e un numero verde.
 
INFORMAZIONE ED ASSISTENZA

Consulenza on site – Lo sportello metterà a disposizione personale qualificato in grado di affiancare le imprese sarde erogando consulenza e assistenza gratuita per il miglioramento delle proprie prestazione.
 
CONFRONTO  NEL TERRITORIO PER LO SVILUPPO
Animazione e Divulgazione
Lo Sportello Energia proporrà dei Workshop formativi volti  a promuovere le attività e i suoi servizi, con l’obiettivi specifici e concreti sui temi pioù interssanti in materia di ENERGIA.

vai al sito dello Sportello Energia

GLI EVENTI IN PROGRAMMA
 
  SEMINARI FORMATIVI WORKSHOP E LABORATORI
GIUGNO

10 giugno – Cagliari
La mobilità sostenibile
vai al programma e iscriviti

 
LUGLIO 15 luglio – Guspini
Focus bioedilizia I
vai al programma e iscriviti
1 luglio – Tortolì
Biomasse, biocombustibili e biogas
vai al programma e iscriviti
AGOSTO    
SETTEMBRE 19 settembre – Sanluri
Biomasse
 
OTTOBRE 7 ottobre – Iglesias
Focus Bioedilizia II
 
NOVEMBRE   11 novembre – Cagliari
Lo Sportello Energia: risultati e benefici per il tessuto locale