2022 – SLOWMOVE. Ponti d’acqua verso il futuro – Provincia di Novara
Il Progetto SLOWMOVE punta a migliorare e accrescere la vivacità della mobilità dell’idrovia Locarno-Milano, già molto utilizzata per il pendolarismo di lavoratori e studenti e la fruizione turistica del territorio circostante, favorendo lo sviluppo economico in maniera rispettosa di un ambiente fragile. Il progetto include sia azioni che mirano ad agevolare la percorribilità dell’Idrovia mettendo in rete interventi strutturali già realizzati e/o programmati, sia azioni che favoriscono l’elettromobilità al fine di ridurre l’inquinamento sulla e attorno l’idrovia.
2022 – HINGE | Higher bike-transit Intermodality from Good Experiences – Provincia di Livorno
Il Progetto HINGE, finanziato dal programma tedesco EUKI, ha lo scopo di creare consapevolezza e mettere in comune le conoscenze, creare reti e scambio di modelli di successo e, altresì, promuovere lo sviluppo di capacità e competenze in diversi settori quali: energia, agricoltura, suolo e foreste, commercio e servizi, sviluppo locale, politiche climatiche, formazione.
2021 – “Wonder – Child Friendly Destinations” – Comune di Fano
Il Progetto WONDER- Child Friendly Destination finanziato al Comune di Fano dal Programma Interreg ADRION con un partenariato di 10 soggetti di tutta l’area della Macroregione Adriatico-Ionica, si pone l’obiettivo generale di aumentare l’attrattività e la competitività delle destinazioni della Regione Adriatico-Ionica migliorando la vivibilità delle città e dell‘offerta turistica, proponendo azioni ed interventi “a misura di bambino” (governance, ambiente e servizi), attraverso lo sviluppo di metodi partecipativi nuovi e innovativi.
MedMobility intende contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero attraverso la progettazione e realizzazione di un servizio di mobilità transfrontaliero a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di giovani lavoratori nei settori blue e green individuati dal programma Interreg Marittimo 2014-2020.
Nell’ambito del progetto AlpGov2 – Enhancing the governance mechanism of the european strategy for the alpine region”, di cui è capofila la Regione Lombardia Promo PA Fondazione si è aggiudicata l’appalto per i servizi di project management e supporto tecnico-scientifico. L’attività si sostanzia con azioni di supporto alla Direzione Generale Ambiente e Clima che, in raccordo con la Presidenza e con la Direzione Generale Ricerca, innovazione, università, export e internazionalizzazione, svolge il ruolo di capofila del progetto AlpGov 2.
Il Progetto LETSGO GIGLIO “Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats” è un progetto che ha un obiettivo molto ambizioso: quello di migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio, tutelando gli habitat ed alcune specie che li vivono, in linea con quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio del 21 maggio 1992 (Direttiva 92/43/CEE) Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche detta Direttiva “Habitat”.
2019/2020 Progetto Erasmus Plus PYSD – Preventing Youth Sport Dropout
Promo PA Fondazione, per il Comune di Prato, si occupa della attività di comunicazione nell’ambito del progetto Europeo PYSD, finanziato dal programma Erasmus plus, con capofila Centro Giovanile di Formazione sportiva, operativo sugli anni 2019 e 2020.
2018/2019 Progetti europei NECTEMUS, MARE DI AGRUMI, SE.D.RI.PORT e Threet
Promo PA ha lavorato per la Provincia di Livorno e PLIS come supporto alla comunicazione per i progetti Interreg Nectemus, Mare di Agrumi, Sedriport e Threet.
Promo PA Fondazione fornisce assistenza tecnica alla realizzazione dei bilanci di mandato, redatti con la finalità di informare i cittadini, in maniera chiara e comprensibile, sull’attività svolta dall’Ente Locale e sul valore generato per il territorio circostante.
Supporto alle attività di comunicazione e disseminazione della strategia EUSALP
Realizzazione immagine coordinata e materiali di comunicazione relativi al progetto, compresa la realizzazione di illustrazioni originali.
RESTO CON LIFE è un progetto Life Natura, cofinanziato dalla Commissione Europea. Promo PA Fondazione svolge attività di assistenza tecnica al progetto ed in particolare ha progettato e realizzato l’immagine coordinata, studiando il logo, scegliendo colori, caratteri impaginazione ed impostazione della comunicazione tradizionale (depliant, totem ecc.) e multimediale (sito web, social network, video ecc.). L’obiettivo della campagna di comunicazione è quello di migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie rare, animali e vegetali, presso le Isole di Pianosa, Elba, Montecristo e Giannutri.
2015 – 2016 PARES – PARtnership between Employment Services
Il progetto Benchmarking Employment Services’ Contribution to the Implementation of the Youth Guarantee (vincitore del bando Benchmarking between Employment Services) intende sostenere iniziative di confronto tra i servizi per l’impiego di tre Paesi: Italia, Francia, Ungheria e Serbia (extra UE) con l’obiettivo di identificare le buone pratiche e utilizzare i risultati di tali azioni di benchmarking per informare i responsabili politici a livello nazionale e comunitario.
I progetti I-Perla e I-Nofaraccess comprendono una serie di azioni volte a sviluppare nuove soluzioni sostenibili, finalizzate, nel primo caso, a promuovere l’offerta di servizi turistici nelle aree transfrontaliere del partenariato e, nel secondo caso, a ridurre la marginalità delle aree deboli e delle persone disabili, intervenendo sul tema dell’accessibilità ai servizi e della mobilità.
2014 BUILD – Business Innovation Livorno Development
Nell’ambito delle politiche attivate dalla Regione Toscana, il Comune di Livorno ha avviato un percorso di valorizzazione per un migliore il posizionamento competitivo.
In particolare, è stato portato avanti un Piano di Sviluppo ed un progetto di marketing territoriale “BUILD, Business Innovation Livorno Development”, finanziato nell’ambito del POR CREO FESR 2007-2013 – Linea 5.3, lett. A, proprio con l’obiettivo di ideare progettare e diffondere politiche di marketing territoriale efficaci.
Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere le funzioni della Consigliera di Parità e divulgare i numerosi servizi messi a disposizione dei cittadini. Ai fini di una comunicazione efficace, Promo PA ha curato l’elaborazione del logo e ha realizzato un progetto grafico coordinato di immediata riconoscibilità che è stato applicato agli strumenti di comunicazione tradizionale (volantini, manifesti depliant, totem, locandine) e a quelli tecnologici (social network, sito web ecc.). A seguire sono stati realizzati i materiali promozionali cartacei, lo spot di presentazione delle Consigliere in onda su you tube, il Portale delle Pari Opportunità della Provincia di Pistoia, ed è stato messo a punto il profilo della Consigliera sui maggiori social network. Promo PA affianca le Consigliere nella organizzazione delle attività di mail marketing attraverso CRM con cui si sono promossi e si promuoveranno i futuri eventi; molte attività vengono svolte in affiancamento all’ufficio stampa della Provincia di Pistoia al fine di dare maggior diffusione possibile alle iniziative ed alle azioni intraprese.
Percorso partecipativo teso a diffondere ed indirizzare le scelte della Provincia di Grosseto, per la realizzazione del un piano di sviluppo economico locale. Chiamati per investire ha coinvolto in incontri territoriali e sul web, cittadini, istituzioni, imprenditori dei principali comparti economici ed attori del terzo settore, contribuendo al dibattito su turismo e marketing territoriale; green economy; agroalimentare; nautica ed economia del mare; semplificazione, efficienza amministrativa, e-government.
2010 Orientamento online ai green jobs