GIONHA – Governance and Integrated Observation of marine Natural Habitat
La Provincia di Livorno ha partecipato come partner attivo al progetto comunitario GIONHA, finanziato nell’ambito del programma INTERREG PO Marittimo.
L’interesse di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche relative alla salvaguardia del patrimonio naturale, ed in particolare quelle legate alla tutela degli habitat marini ed alla conservazione delle popolazioni dei Cetacei che vi abitano, ci ha spinto ad iniziare un percorso per organizzare ed ufficializzare la “Giornata della Balena”.
Per prima cosa dobbiamo unificare una data che possa rappresentare al meglio sia la filosofia transfrontaliera del progetto GIONHA e che renda, non solo per un giorno, i Cetacei protagonisti. Ma come determinare “la giornata della balena”? Leggi la ricerca delle Dott.sse Panti e Maltese (Università di Siena) ed esprimi la tua opinione sul blog!
A seguito del seminario del 7 giugno 2011, sono state proposte più date possibili per la “Giornata della Balena”. scarica qui le diverse proposte.
Attività
Segui passo passo le attività e gli sviluppi previsti dal Progetto Gionha. scarica il programma
Gruppo di Lavoro
E’ stato costituito il “Gruppo di Lavoro” del Progetto Gionha che delinerà le linee guida delle diverse attività previste dal progetto e ne supervisionerà i contenuti scientifici. Nel gruppo di lavoro confluiscono competenze e professionalità specifiche che ricoprono i campi della biologia, della paleontologia, della comunicazione, della sociologia e della divulgazione culturale. Farà naturalmente parte del gruppo di lavoro un delegato della Provincia di Livorno. scarica la composizione del gruppo di lavoro
E’ fissato per mercoledì 10 Novembre 2010 presso L’Acquario di Livorno il “Seminario per la sensibilizzazione scolastica delle province costiere”
Piattaforma e-learning
Per tutta la durata del progetto è prevista l’attivazione di una piattaforma e-learning dedicata agli insegnanti che, con le loro classi, parteciperanno al concorso. Sulla piattaforma sarà possibile scaricare il materiale utilizzato durante il seminario del 10 novembre e diversi spunti per le classi sulle tematiche relative ai cetacei. La piattaforma sarà costantemente aggiornata durante il progetto. scarica la guida e-learning
Regolamento concorso scolastico
Da novembre 2010 a marzo 2011 gli insegnanti che hanno aderito al progetto potranno promuovere nelle loro classi unità didattiche e percorsi tematici relativi al tema del mare, dei cetacei e della loro conservazione. Gli elaborati sviluppati durante tali attività potranno partecipare al concorso di idee previsto dal Progetto Gionha.
Sarà possibile presentare un solo elaborato per classe, la data di scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31 marzo 2011.
Il materiale,dovrà essere inviato presso la sede di IRRE Toscana Firenze, via Lombroso n. 6/15,50134, Firenze specificando il nome dell’istituto e la classe che lo ha prodotto. scarica il regolamento
Tutoraggio d’aula
Per tutte le classi che aderiscono al progetto è attivo il tutoraggio d’aula. Contatta il tutor (culturascientifica@promopa.it) per programmare la visita nei diversi istituti!
Sala Evoluzione dei Cetacei -Museo di Storia Naturale e del Territorio-
E’ stata inaugurata il 16 dicembre al Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’università di Pisa a Calci la sala dedicata alla storia evolutiva dei cetacei, un luogo accessibile ed interattivo per conoscere i principali processi che hanno portato all’evoluzione dei mammiferi marini e prendere consapevolezza dei rischi che corrono le specie attuali Il percorso museale si arricchisce. Per maggiori informazioni: https://www.msn.unipi.it/it/la-galleria-dei-cetacei-gallery/.
Criteri valutazione degli elaborati presentati al concorso
La commissione giudicatrice del concorso sarà composta dai membri del gruppo di lavoro utilizzando i seguenti criteri di valutazione:
I. Coerenza con le tematiche del progetto
II. Correttezza scientifica dei contenuti
III. Chiarezza comunicativa dell’elaborato
IV. Originalità e creatività dell’idea
V. Approccio multidisciplinare dell’elaborato
GRAZIE A TUTTI LE CLASSI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO!
Ecco l’elenco dei vincitori:
II A della scuola Fucini –plesso Zerboglio- di Pisa (PI);
IV della scuola di Caldana, Gavorrano (GR);
IV C della scuola Fucini – plesso Sauro- Pisa (PI);
IV B della scuola Fucini –plesso Zerboglio- di Pisa (PI);
V della scuola Finelli di Carrara (MS).
IA della scuola MassarosaII, (LU);
II E della scuola Vico-Alighieri, Grosseto (GR);
I H della scuola Fattori di Rosignano Solvay (LI);
II F della scuola Micali di Livorno (LI);
I F della scuola Moratti di Fivizzano (MS).
La premiazione degli elaborati si è tenuta in data 7 giugno 2011 presso l’Accademia Navale di Livorno dalle ore 9 in occasione del seminario scientifico al quale siete tutti invitati a partecipare.
Seminario