LETSGOGIGLIO – Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats

LETSGOGIGLIO – Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats

Il Progetto LETSGO GIGLIO “Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats” è un progetto che ha un obiettivo molto ambizioso: quello di migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio, tutelando gli habitat ed alcune specie che li vivono, in linea con quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio del 21 maggio 1992 (Direttiva 92/43/CEE) Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche detta Direttiva “Habitat”.

Il partenariato è composto da: il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, beneficiario coordinatore, insieme ai beneficiari associati: il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze e NEMO, Nature and Environment Management Operators.

Nell’ambito del progetto Promo PA supporterà i partner nell’attività di comunicazione, in particolare realizzerà il piano di comunicazione, lo slogan, il logo ed il layout grafico di progetto; il sito web  (lifegogiglio.eu) e le pagine social (FacebookYoutube , Instagram) nonché i materiali divulgativi. La Fondazione svolgerà anche una attività di tutoring per la strategia di comunicazione.

Iniziative

IL PROGETTO LIFE LETSGO GIGLIO E IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEGLI ANIMALI INTRODOTTI: 3 INCONTRI CON I RAGAZZI DELL’ISOLA DEL GIGLIO

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Cooperativa Le Orme incontrano i ragazzi dell’Isola del Giglio per passeggiate, trekking, laboratori, animazione didattica sul tema ambiente e specie aliene.

Gli eventi, COMPLETAMENTE GRATUITI, si terranno con il seguente calendario e programma:

SABATO 22 MAGGIO 2021
DAL MONTE AL MARE: LA VEGETAZIONE E LA FAUNA LOCALI E GLI “INTRUSI”: CHI LI HA PORTATI?

SABATO 29 MAGGIO 2021
OH CHE BEL CASTELLO!

SABATO 5 GIUGNO 2021
CASTELLO, CASTELLUCCI E TERNETI:TRA ENDEMISMI ED INTRUSI ALIENI SUI CRINALI DELL’ISOLA


WEBINAR – LA GESTIONE DELLE INVASIONI BIOLOGICHE VEGETALI: IL CASO DI CARPOBROTUS SPP. ALL’ISOLA DEL GIGLIO

Martedì 25 maggio 2021 · ore 14.30 – 16.30

L’evento sarà ospitato sulla piattaforma Cisco Webex

(per accedere non è necessaria l’installazione) e sarà raggiungibile dal link:

https://bit.ly/3vHe7gV