SISTEMA PER L’OFFERTA TURISTICO-CULTURALE INTEGRATA DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Sistema per l’offerta turistico-culturale integrata della Provincia di Lucca

 alt

 

Il Dl. 42/2004 agli art. 7, 111 e 112 (Codice dei beni culturali), e la L. 135/2001 (Legge di riforma del turismo – art. 2 e 5) auspicano la creazione di sistemi integrati per potenziare al massimo la competitività del territorio in termini di fruibilità.
Un sistema integrato è uno strumento avente come obiettivo principale il miglioramento di qualità, quantità e fruizione dei servizi offerti al pubblico, nell’area su cui insiste il sistema stesso, ed opera principalmente tramite:
    1. il potenziamento dell’unitarietà per l’efficienza della gestione;
    2. la riduzione dei costi (non c’è duplicazione dei compiti);
    3. il miglioramento e il potenziamento della fruibilità;
    4. il miglioramento della visibilità delle diverse componenti.

In questo quadro è indubbio che per un territorio come quello lucchese, che si presenta sia al turista, sia al cittadino come fortemente attrattivo e multiforme, sia auspicabile una sistematizzazione delle risorse turistico – culturali e della loro fruizione, secondo un’organizzazione che coinvolga tutti gli attori istituzionali del territorio e contemporaneamente le imprese della filiera turistico – culturale.

La card territoriale come vessillo del sistema

altNegli ultimi anni, in molti paesi europei, sono stati testati vari progetti per la sistematizzazione della fruizione su area vasta e da una lettura della situazione attuale emerge chiaramente che le card siano ad oggi il mezzo che – a parità di diffusione con altri strumenti – ha riscosso il maggior successo sia dal punto di vista della domanda, sia dell’offerta.
Attestando, infatti, con il loro rapido diffondersi ed evolversi, la tendenza positiva del turista/cittadino ad utilizzare tale strumento, hanno comportato altresì la riduzione dei costi di gestione ed il miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi coinvolti.
In sintesi, dunque, la creazione di una card con ambito territoriale ha i seguenti obiettivi principali:
a. soddisfare l’utenza in termini di economicità, funzionalità e organizzazione;
b. integrare i soggetti pubblici e privati in un solo back – office che gestisca comunicazione e calendario unificato degli eventi;
c. favorire la fruizione di musei, fondazioni, istituti di cultura e in genere di tutti i servizi coinvolti nel sistema, attraverso un’offerta culturale particolarmente attraente;
d. ridurre il proliferare di tessere, riduzioni, biglietti, depliant, ecc…;
e. redistribuire e destagionalizzare la fruizione incoraggiando l’utente alla visita di siti meno conosciuti;
f. sostenere l’utente lungo i principali itinerari di visita tramite il potenziamento di trasporti, parcheggi e servizi periferici in genere;
g. monitorare i flussi di visita per calibrare la pianificazione strategica;
h. potenziare la comunicazione degli eventi sia tra i cittadini, sia tra i turisti.
L’indotto determinato dall’utilizzo della card si rispecchia sulle imprese turistiche e culturali del territorio attraverso:
a. Una maggior permanenza del turista sul territorio e con la relativa diminuizione del turismo “mordi e fuggi”;
b. Una migliore organizzazione delle attività culturali e della relativa comunicazione (quindi miglioramento dell’offerta in generale);
c. Un’implementazione delle presenze di visita nei siti meno conosciuti.

Le attività svolte

Nel  corso del  progetto sono state realizzate le seguenti attività:

    1. Ricognizione e analisi dell’offerta territoriale
    2. Definizione del circuito dell’offerta
    3. Definizione del modello di governance
    4. Redazione del Disciplinare e dei protocolli per i partenariati
    5. Definizione del programma formativo che prevede la realizzazione di  4 incontri sul territorio con gli operatori turistico-alberghieri, finalizzati a creare una cultura condivisa della sostenibilità e della qualità, nonché ad  implementare il Circuito di operatori aderenti al sistema card.
    6. 15 e 16 novembre 2010:  Attività di animazione e sensibilizzazione con gli operatori del settore turistico della Provincia di Lucca

I PROSSIMI STEP

  1. Definizione del “concept” del sistema
  2.  Allargamento e presa in carico del progetti da parte degli stakeholder territoriali
  3. Costruzione del piano di comunicazione e promozione del progetto
  4. Implementazione del “business model” della Card
  5. Formalizzazione, condivisione e firma dei protocollo di intesa
  6. Messa a punto del sistema informativo e telematico
  7. Attivazione del percorso formativo per il sistema dell’offerta culturale
  8.  Attività di approfondimento del percorso di formazione per le strutture della ricettività