Prato, 12 ottobre 2012

alt

2° CONVEGNO DI STUDI GIURIDICI ED ECONOMICI I SERVIZI PUBBLICI LOCALI TRA LIBERALIZZAZIONE E REGOLAZIONE DEL MERCATO

L'evoluzione della disciplina, forme di gestione e partenariato tra pubblico e privato dopo le manovre 2011, il D.L. 1/12 convertito in L. 27/12, la Sentenza della Corte Costituzionale n. 199/2012 ed il DL 95/2012 convertito in L.135/2012

12 ottobre –  ore 9.30
Prato, Palazzo Pacchiani Sala Convegni
Partecipazione gratuita – Iscrizione necessaria


Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 – Saluti Istituzionali

Roberto Cenni, Sindaco di Prato

Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

Apre i lavori e modera:

Aldo Carosi, Giudice Corte Costituzionale

Intervengono

Giancarlo Astegiano, Consigliere Corte dei Conti

Il controllo amministrativo-contabile sulle  partecipate. Le nomine, le responsabilità di Amministratori e Dirigenti degli Enti e delle società. Il ruolo del collegio dei revisori, le responsabilità del ritardo o omissione nei procedimenti di dismissione o scioglimento. Gli orientamenti della Corte dei conti.

Maria Barilà, Direttore, Ufficio per l’organizzazione, il reclutamento, le condizioni di lavoro ed il contenzioso nelle Pubbliche Amministrazioni, Dipartimento della Funzione Pubblica

Il regime del personale delle società partecipate dopo il D.L. 95/12. Le limitazioni per le assunzioni di personale a tempo determinato e indeterminato. Il blocco del trattamento economico complessivo dei dipendenti.

Savio Picone, Consigliere TAR

La possibilità di affidare servizi in esclusiva tramite procedure negoziate e affidamenti in house. L’affidamento a società miste. La scelta del socio privato operativo. Le procedure di dismissione e scioglimento. La predisposizione dei bandi. Le criticità del procedimento di dismissione.

Cesare Cava, Revisore contabile, Esperto di finanza locale

La "virtuosità finanziaria" delle partecipate. Le metodologie specialistiche di ricerca dell'elusione. L’obbligo del consolidamento dei conti: il bilancio consolidato (D.Lgs. 118/11). L’assoggettamento delle società partecipate al rispetto del patto di stabilità (D.L. 1/12).

Stefania Dota, Segretario Generale Comune di Fiumicino, esperto ANCI Nazionale

Analisi e impatto sugli Enti Locali dell'articolo 4 del D.L. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012. L’obbligo di scioglimento delle società controllate con fatturato da servizi per la PA superiore al 90%. Le problematiche relative all’individuazione delle società da sciogliere e le deroghe all’obbligo. Le procedure di affidamento. I contenuti minimi essenziali del bando o della lettera d’invito.

Dibattito

Ore 13.30 – Conclusione dei lavori:

Vincenzo del Regno, Direttore Generale Comune di Prato

 

 

L'ordine degli Avvocati di Prato rilascia 4 crediti formativi ai partecipanti all'iniziativa.