Il progetto prevede fra gli obiettivi primari di supportare e divulgare le funzioni e i sevizi messi a disposizione dalla Consigliera di Parità; di organizzare eventi formativi e al tempo stesso informativi rivolti agli stakeholder del territorio pistoiese. Al fine di divulgare e far conoscere i servizi e le iniziative promossi dalla Consigliera Provinciale di Parità, sono state messe in campo azioni comunicative mirate ad ampliare il network, utilizzando gli strumenti tradizionali insieme a quelli web e social.
Le attività a sostegno della Consigliera sono iniziate nel 2014 con l’elaborazione di una nuova veste grafica, che ha previsto l’ideazione e la progettazione di un nuovo logo e dell’immagine coordinata, che si caratterizza per essere chiara, semplice e di immediata riconoscibilità e che è stata poi applicata agli strumenti di comunicazione tradizionale (volantini, manifesti, depliant, totem, locandine) e a quelli tecnologici (social network, sito web, canale Youtube). Le 4 immagini utilizzate per creare il logo rappresentano le relazioni sociali, la conciliazione, il lavoro e la famiglia, temi fondamentali per la missione della Consigliera di Parità.
Su questa base è stato realizzato il materiale promozionale relativo alle attività e agli eventi della Consigliera.
Al fine di promuovere le attività della Consigliera, ottimizzandone la diffusione sul web, è stato realizzato un video spot in cui le Consigliere stesse si presentano e raccontano i loro progetti che è visibile sul canale YouTube dedicato. Con il medesimo fine è stato creato anche il portale delle Pari Opportunità della Provincia di Pistoia.
Nell’era digitale la comunicazione non può tralasciare i social media, anche a livello istituzionale, soprattutto se si vuole raggiungere il più ampio range di utenza possibile: infatti, sono stati attivati i profili Facebook e Twitter della Consigliera (@Cons_Parita_PT), che hanno da subito riscontrato un ottimo interesse e partecipazione.
Per consentire un autonomo utilizzo di questi strumenti sono stati creati due manuali ad hoc, per lo staff della Consigliera, che naturalmente è stato costantemente affiancato e supportato per tutta la durata del progetto.
Promo PA Fondazione ha curato poi, in sinergia con l’Ufficio delle Consigliere, la realizzazione di 4 eventi informativi previsti nell’arco dei 24 mesi di progetto: si sono svolti quindi convegni divulgativi delle attività della Consigliera su specifiche tematiche inerenti la violenza di genere, la discriminazione sul lavoro, la lotta agli stereotipi, la corruzione. Inoltre in occasione di LuBeC, Lucca Beni Culturali 2014, è stato realizzato un workshop con l’intento di unire donna, cultura e tecnologia.
Per chiudere il mandato delle Consigliere, infine, è stata progettata e realizzata la pubblicazione del Bilancio di Fine Mandato delle attività svolte, che contiene contributi di tutti coloro che nel corso degli anni, sono intervenuti a vario titolo nel supporto alle “lotte” di Chiara Mazzeo e Valeria del Pizzo e del loro staff. Il titolo dai richiami manzoniani, esprime chiaramente l’intenzione di far conoscere la figura istituzionale delle Consigliere, le loro attività, di creare un lascito per il futuro.
Consulta la pubblicazione “La Consigliera di Parità. Chi è costei?”
Visita il sito di progetto: http://consiglieraparita.provincia.pistoia.it/
Archivio Eventi
Pistoia, 15 marzo 2016
Presentazione Pubblicazione “La Consigliera di Parità. Chi è costei?”
Pistoia, 4 febbraio 2016
Convegno “Le donne contro la corruzione”
Pistoia, 26 marzo 2015
Convegno: La Visione Mammocentrica della società italiana” Legge di natura o fattore culturale?
Pistoia, Biblioteca di San Giorgio, 25 novembre 2015
Convegno:Le radici socio-culturali della violenza sulle donne
Lucca, LuBeC, 10 ottobre 2014
Workshop: CULTURA E TECNOLOGIA AL FEMMINILE:RISORSE TUTTE DA SCOPRIRE!
Pistoia, 23 giugno 2014
Evento di lancio: Mi discrimini? E io lo twitto alla Consigliera. Presentazione dei nuovi strumenti counicativi della Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia.