|
|
Sportello Appalti Imprese:soluzioni e servizi per essere vincenti nel mercato degli appalti |
Il progetto Sportello Appalti Imprese è promosso da Sardegna Ricerche e sviluppato dall’RTI composto da Promo PA Fondazione in qualità di capogruppo con la collaborazione di Centro Statistico Aziendale, Space SpA e Università di Roma Tor Vergata in qualità di mandatarie. Brochure del progetto [pdf.]
L’obiettivo è quello di creare uno sportello fisico e un sito internet in grado di fornire servizi gratuiti di formazione, consulenza e assistenza amministrativo – gestionale alle imprese operanti nel marcato degli appalti pubblici o interessate a farlo.
L’intento è quello di creare una Community nella quale possano interagire le imprese, le stazioni appaltanti della Sardegna e tutti gli stakeholder territoriali.
Durata del progetto: luglio 2012 – settembre 2013
A chi si rivolge lo sportello?
Lo sportello si rivolge
1 – alle Imprese sarde che già partecipano alle gare di appalto che intendono promuovere il proprio posizionamento di mercato o cercare partner per partecipare alle gare.
2 – alle Imprese non sarde che vogliono partecipare alle gare di appalto in Sardegna in partnership con imprese sarde o che sono interessate a partecipare al mercato sardo degli appalti.
3 – alle Stazioni appaltanti sarde che intendono promuovere i bandi emessi dalle prorpie amministrazioni e che cercano potenziali fornitori da iserire nei propri albi.
4 – alle Associazioni di Categoria e agli Stakeholder che necessitano di un supporto per erogare servizi alle imprese in materia di gare e appalti.
I servizi dello sportello
Corsi di formazione – Il percorso di formazione è completamente gratuito ed è destinato alle imprese sarde. I moduli hanno un taglio teorico e operativo e saranno tenuti da docenti di alto livello con esperienza specifica nel settore.
Consulenza on site – Lo sportello metterà a disposizione personale qualificato in grado di affiancare le imprese sarde erogando consulenza e assistenza gratuita per la partecipazione ai bandi di gara.
Consulenza on line – E’ possibile accedere ai servizi dello sportello attraverso un sito internet dedicato e un numero verde.
Animazione, Divulgazione e Networking
Lo Sportello Appalti Imprese si configura come luogo di incontro fra imprese sarde che partecipano ai bandi di gara o sono interessate a farlo e le stazioni appaltanti. Attraverso attività di animazione, divulgazione e networking che si svolgeranno secondo un calendario di iniziative.
Il progetto intende:
a) favorire la costruzione di reti relazionali:
1 – Fra le PMI sarde.
2 – Fra le PMI sarde e le altre imprese in Italia e all’estero.
3 – Fra le imprese e la Pubblica Amministrazione.
b) Incentivare la partecipazione ai bandi di gara attraverso consulenza, assistenza e costruzione di Raggruppamenti di Imprese.
c) Favorire lo scambio di esperienze e competenze fra imprese.
Eventi
Sono in programma 7 convegni, 4 workshop e 2 seminari dedicati al Green Public Procurement (GPP).
I convegni hanno l’obiettivo di promuovere il progetto e di fare il punto su alcuni argomenti strategici.
I workshop sono organizzati come info-day avranno un taglio più pratico ed operativo.
I seminari dedicati al GPP approfondiscono il tema degli acquisti verdi con esperti del settore.
Convegni e Workshop
4 Ottobre 2012, Cagliari – Vai alla pagina
8 Novembre2012, Sassari – Vai alla pagina
6 Dicembre 2012, Nuoro – Vai alla pagina
31 Gennaio 2013, Olbia – Vai alla pagina
7 Marzo 2013, Pula
11 Aprile 2013, Alghero
Eventi Green Public Procurement (GPP)
Dicembre 2012 e/o Febbraio 2013, Pula
Aprile 2013, Cagliari