Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari

Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari

Presentazione dello Sportello

Le opportunità di efficientamento energetico in edilizia e le certificazioni obbligatorie in materia, costituiscono una importante novità che può contribuire al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico e privato, nonché al rilancio del settore, anche in virtù di defiscalizzazioni e finanziamenti ad hoc, questi ultimi recentemente incrementati con una serie di misure. A livello nazionale col Decreto 22 dicembre 2017 che disciplina le modalità di funzionamento del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati (GU n.54 del 6-3-2018), attribuendone la gestione a Invitalia.

Attivazione dello Sportello Energia

Le opportunità di efficientamento energetico in edilizia e le certificazioni obbligatorie in materia, costituiscono una importante novità che può contribuire al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico e privato, nonché al rilancio del settore, anche in virtù di defiscalizzazioni e finanziamenti ad hoc, questi ultimi recentemente incrementati con una serie di misure. A livello nazionale col Decreto 22 dicembre 2017 che disciplina le modalità di funzionamento del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati (GU n.54 del 6-3-2018), attribuendone la gestione a Invitalia. A livello della RAS, col bando “Interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici e di realizzazione di micro reti nelle strutture pubbliche nella Regione Sardegna”, afferente alla Programmazione unitaria 2014-2016 – POR FESR Sardegna 2014/2020 (di cui è stata pubblicata una nuova graduatoria aggiornata a luglio 2018 a rettifica di quella approvata con Determinazione n. 8 rep. n. 1 del 8 maggio 2018). Interessante ancora a livello regionale il progetto di sviluppo della Rete metropolitana del Nord Sardegna da 70 milioni di euro, all’interno del quale ambiente e mobilità sostenibile, sono i pilastri tematici sui quali si fonda il progetto. La diffusione delle conoscenze in materia è pertanto essenziale per dare a professionisti, aziende e funzionari pubblici la possibilità di attivarsi per utilizzare tutte le opportunità previste da una legislazione in questo momento particolarmente orientata a favorire iniziative nel settore. In tale contesto la Camera di Commercio di Sassari si colloca con lo Sportello Energia, volto ad offrire agli operatori pubblici e privati del territorio, un servizio operativo di informazione specialistica e di prima consulenza in materia. Il progetto si collega a EnerLoc, l’incontro annuale sui temi dell’efficientamento energetico, promosso da Promo PA Fondazione, da sempre sostenuto e ospitato a Sassari dalla Camera di Commercio e che ha aggregato nel corso degli ultimi tre anni una comunità di professionisti, di tecnici e di aziende, che possono essere i primi destinatari del servizio. Il primo obiettivo sarà pertanto quello di creare una rete fra tutti i soggetti interessati, promuovendo azioni positive per alimentarla ed accrescerla. 

Lo Sportello, fisico e virtuale, organizzerà percorsi di formazione e divulgazione nel settore dell’energia e fornirà una prima consulenza ai soggetti che ne faranno richiesta. Il servizio, dedicato ai professionisti e tecnici, pubblici e privati, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione, si pone l’obiettivo di attivare e incrementare un processo di trasferimento di competenze sui temi dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili, di offrire assistenza personalizzata e infine di creare un anello di congiunzione tra domanda ed offerta.

Lo Sportello Energia raggiungerà gli utenti con una newsletter quindicinale con informazioni aggiornate sulle principali novità sull’uso delle fonti rinnovabili di energia e sull’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato, nonché sulle norme tecniche relative a certificazioni energetiche, norme e procedure di settore, finanziamenti e agevolazioni. La newsletter darà infine tutte le indicazioni sui servizi offerti dai seminari on line, alla risposta ai quesiti, agli incontri diretti fra Sassari e Olbia.

Una risposta dunque alle esigenze degli operatori, che vogliono operare in modo aggiornato in un settore in rapida evoluzione.

Consulta l’archivio dei seminari frontali, degli articoli di aggiornamento e iscriviti ai seminari online sul sito della Camera di Commercio di Sassari.

Seminario, 23 maggio 2024

Il processo di costituzione delle Comunità Energetiche

La Camera di Commercio sta programmando una serie di incontri operativi per dare risposte concrete agli imprenditori che intendono raccogliere l’opportunità di partecipare alle Comunità Energetiche. Prosegue l’azione camerale per l’ aggiornamento sul tema delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) svolto fino ad oggi attraverso lo sportello Energia. In questo ambito operativo rientra il Seminario di avvio sul tema “Processo di Costituzione delle Comunità Energetiche”, che si terrà giovedì 23 maggio alle 9,30 nella sede camerale di via Roma.

Il Seminario prenderà avvio con la presentazione dell’analisi dello scenario nazionale e regionale e delle prime esperienze in corso di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Successivamente saranno introdotti i temi oggetto di approfondimento dei quattro laboratori operativi, che si svolgeranno nei mesi successivi. I laboratori sono progettati per offrire strumenti e assistenza tecnica, tanto dal punto di vista amministrativo quanto tecnico e tecnologico, agli operatori pubblici e privati interessati a sviluppare una Comunità Energetica.

Slide dei relatori


Webinar – 15 dicembre 2023

Il regime del Superbonus 110% e degli altri bonus alla luce delle ultime modifiche e l’ottimizzazione del rendimento energetico e del comfort indoor degli edifici

Durante il webinar esploreremo approfonditamente le ultime novità legislative, analizzando come queste possano essere sfruttate per massimizzare il rendimento energetico e migliorare il comfort negli ambienti domestici e lavorativi. Insieme ai nostri esperti, esamineremo strategie e tecniche per ottimizzare l’applicazione del Superbonus 110% e degli altri bonus disponibili, consentendo agli intervenuti di cogliere appieno le opportunità offerte dal quadro normativo attuale.

Registrazione del webinar


Webinar – 21 luglio 2023

Il fotovoltaico ambiti di applicazione, problematiche tecniche e amministrative con particolare riguardo alle recenti semplificazioni

Gli impianti rinnovabili fotovoltaici hanno contribuito, nel periodo di incentivazione dei conti energia, alla diffusione della cultura dell’autoconsumo in larga parte, oltre allo sviluppo e supporto delle alternative energetiche affiancate alle tradizionali reti di distribuzione. Lo sviluppo di progetti fotovoltaici con potenze importanti hanno dato vita e contribuito al rafforzamento di una economia di scala che ha raggiunto valori importanti oltre ad aver creato nuove figure professionali. Il decreto energia, con le comunità energetiche affiancano normativamente il nuovo concetto di gestione energetica nella economia circolare di scala e contribuirà fortemente al raggiungimento degli obiettivi europei previsti dal PNRR.

Il webinar tratterà gli aspetti concentrici agli ambiti applicativi, puntando su una riflessione alle problematiche cogenti le installazioni riguardo alle recenti disposizioni del decreto semplificazioni

Registrazione del webinar e slide relatore


Webinar – 12 maggio 2023

Il decreto cessioni (DL 11/2023) dopo la legge di conversione (L. 38/2023)

La Legge 38/2023 di conversione del DL 11/23 (c.d. blocca cessioni) ha introdotto rilevanti modifiche e nuovi termini di scadenza. Per consentire un accurato approfondimento delle novità il webinar affronta problematiche sotto un’ottica multidisciplinare con l’intervento di esperti nelle varie materie affrontate dal provvedimento.

Slide Arc. Cervino

Slide Ing. Genova

Registrazione del webinar


Webinar – 24 marzo 2023

Il nuovo regime dei bonus casa dopo il Dl 11/2023

Il decreto 11/23 ha bloccato il sistema di cessione dei crediti e dello sconto in fattura con alcune deroghe temporali, in un regime transitorio che è bene conoscere subito. A questo si aggiungono nuove regole sulle documentazioni e sugli adempimenti necessari per evitare responsabilità future. Il webinar ha l’obiettivo di fornire i chiarimenti indispensabili per una corretta applicazione della normativa, anche in relazione ai correttivi attesi.

Registrazione del webinar e slide relatore


Lo Sportello Energia negli anni