Trame di Lunigiana: il concept
Il progetto vuole far crescere la Lunigiana e la Rete dei suoi Castelli, un territorio che presenta un eterogeneo corpo di patrimoni storico-architettonici, paesaggistici, archeologici ma che allo stesso tempo risente di una frammentaria proposta di sviluppo e sostenibilità turistico-culturale. Mira inoltre allo sviluppo di una rete esistente di soggetti attivi e di un territorio pieno di ricchezze attraverso azioni concrete:
2) rendere più accessibile il territorio
3) raccontare il territorio in modo nuovo
4) costruire prodotti turistici nuovi
Trame di Lunigiana si propone di implementare e diversificare le modalità di scoperta e permanenza sul territorio della Lunigiana e mettere a sistema, attraverso una piattaforma tecnologica multicanale, un sistema integrato di conoscenza, accessibilità e offerta turistica. Con il duplice obiettivo di aumentare il flusso dei turisti nell’area e quello di creare occupazione giovanile. Trame abilita la valorizzazione del territorio attraverso l’identificazione, la selezione, l’attivazione, la promozione, la vendita – in Italia e all’estero – di opportunità di turismo culturale per rendere accessibile al viaggiatore la partecipazione attiva ad esperienze turistico culturali originali, costruite intorno ai Castelli della Lunigiana – sintesi delle eccellenze territoriali.
Il progetto, intende costruire una rete digitale a sostegno e distribuzione di informazioni e contenuti multimediali relativi alle storie di un territorio che siamo certi possa seguire il successo delle ormai consolidate esperienze europee.
Cosa vogliamo realizzare? Scoprilo in 60 secondi.
Scarica il video!
Visita ora il sito di Trame di Lunigiana
Il concorso ARS
Il progetto Trame di Lunigiana è stato dichiarato vincitore del concorso ARS – Arte che realizza occupazione sociale, promosso dalla Fondazione Italiana di Accenture, legata ad una delle maggiori realtà di consulenza nel settore tecnologico in Italia, l'ononima azienda Accenture. Il concorso, in una modalità del tutto innovativa nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’occupazione sociale, ha registrato la partecipazione di oltre 500 gruppi di lavoro per altrettanti progetti tra quali quest'ultimo si è distinto.
Trame di Lunigiana è stato identificato come: l’idea progettuale che meglio coniuga la qualità e la quantità di occupazione sociale economicamente sostenibile con le reali possibilità di successo nella creazione di un modello di riferimento della valorizzazione del patrimonio artistico del nostro paese.
Il progetto intende infatti valorizzare il territorio della Lunigiana e le sue risorse culturali tramite una piattaforma tecnologica multicanale capace di attivare una rete di soggetti e di valorizzare le bellezze dei castelli.
Il team del progetto vincitore è composto da realtà imprenditoriali e non profit pronte e determinate: Promo PA Fondazione con Francesca Velani e Gaetano Scognamiglio, l’Associazione Lo Spino Bianco con Maddalena Fossombroni, l’Associazione Radio Papesse con Ilaria Gadenz e Carola Haupt, Bone Wells Urbecon con Sebastiano Peluso, Geographike con Simone Gadenz, Florencetown con Urbano Brini, GlobalBase con Paolo Becheri e l’Istituto di Valorizzazione dei Castelli con Cristina Baudone, Rita Usai e Eleonora Petracci.
Scopri di più e condividi il progetto
Visualizza la Menzione Speciale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Scarica il Comunicato Stampa: UN TEAM TOSCANO VINCE IL CONCORSO ARS
Leggi l'articolo de Il Sole24Ore: Ma che Bel Castello (a gestione sociale)
Leggi l'articolo de ilcorriere.it: Castelli, Cultura, no profit e posti di lavoro