Valorizzazione del patrimonio storico culturale della Città di Vercelli e del territorio Terra di Mezzo

L’area territoriale della Città di Vercelli e della cosiddetta Terra di Mezzo è caratterizzata da un posizionamento geografico invidiabile e strategico, di passaggio, ma allo stesso tempo cerniera, ponte culturale, sociale ed economico di un’area aggregata formata da frammenti di quattro diverse Province: Vercelli, Novara, Biella, e Torino, strettamente compenetrate da fattori storici e geografici.

Si tratta di un ampio bacino geografico, contraddistinto dalla presenza di una articolata dotazione infrastrutturale logistica, con una agevole e strategica accessibilità nei confronti delle reti stradali e ferroviarie nazionali e transnazionali che interessano il quadrante nord occidentale italiano.

Ad esclusione del contesto ‘urbano’ dell’area del Comune di Vercelli, l’area territoriale ha mantenuto una dimensione rurale tipica delle zone padane destinate all’agricoltura, preservando così il proprio patrimonio territoriale, riuscendo a mantenere tradizioni ed immaginari legati alla cultura contadina e risicola caratteristiche della terra del ‘Riso Amaro’.

La struttura produttiva di questa porzione di territorio, è rimasta fortemente caratterizzata da un’economia ‘tradizionale’ dove il comparto agricolo rappresenta ancora, nonostante la contrazione degli ultimi anni, una componente importante dell’intero sistema produttivo.

Ad oggi, la naturale estensione nell’agro-industria, suggerisce e necessita una forte trasformazione e declinazione in offerta di servizi turistici.             
E’ indispensabile muovere passi nella creazione di un sistema che agendo attraverso azioni parallele e integrate su più livelli – networking, pubblico privato, comunicazione, percorsi, esperienze – ponga al centro l’integrazione ambiente-cultura-eccellenze locali, riqualificando la ruralità in una sorta di percorso museale ‘openair’, un processo in grado di estendere la platea dei potenziali beneficiari della domanda turistica, valorizzando l’aspetto paesaggistico e folkloristico. 

 
Promo PA Fondazione, in collaborazione con Space S.p.A., si propone di definire un piano integrato di valorizzazione turistico-culturale, coinvolgendo gli operatori del settore in un network di scambio e confronto di buone pratiche.
 
 

 

Vercelli | Venerdì 26 gennaio 2018 | ore 15.30

TERRA DI MEZZO

IDENTITÀ, TERRITORIO, ECCELLENZE: UNA RETE PER LA VALORIZZAZIONE

 

L’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto di valorizzazione Terre di Mezzo con le attività e gli strumenti messi in campo per promuovere le risorse turistiche, enogastronomiche, artigianali, produttive e culturali dei territori coinvolti. Muovendo dalle opportunità e dalle caratteristiche peculiari del costituendo network di operatori e aziende, saranno presentati gli itinerari, la strategia turistica ed il disciplinare guida del sistema. La giornata sarà altresì occasione per raccogliere le manifestazioni di interesse ad entrare a far parte del network.

 

Vai al programma dettagliato dell'evento!