Realizzata da Unindustria in collaborazione con l’Università Tor Vergata e la Fondazione Promo P.A.
Lo studio “Appalti per MPMI 4.0” nasce con l’obiettivo di approfondire, a partire da un’analisi quali-quantitativa sulla competitività delle piccole e medie imprese nel mercato delle opere pubbliche del Lazio, le condizioni per una maggiore presenza di queste nel sistema regionale degli appalti pubblici.
Sempre più le PMI ravvedono meccanismi di partecipazione alle gare pubbliche complessi, farraginosi e poco “SME’s friedly”. Oggi, il sistema di public procurement potrebbe rappresentare, invece, una delle questioni strategiche che più incideranno sulle opportunità e sulle traiettorie di crescita delle piccole e medie imprese nel territorio, anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per questo motivo Piccola Industria ha inteso realizzare insieme all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Fondazione Promo P.A. un approfondimento per sensibilizzare gli interlocutori istituzionali verso modelli partecipativi a misura di PMI e iniziative di capacity building, che possano aiutare le piccole e medie imprese ad aumentare non solo la loro capacità di accesso al sistema delle gare pubbliche, ma anche a valorizzare un know-how specifico di cui sono detentrici.
La presentazione dello studio, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, si terrà il prossimo martedì 26 ottobre alle ore 15, presso la sede della Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra a Roma. Saranno presenti il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il Presidente del Comitato Piccola Industria, Fausto Bianchi, e il Presidente di Unindustria, Angelo Camilli.
L’evento si svolgerà solo in presenza fisica,
per iscriversi compilare l’apposito form di registrazione.
Non è quindi necessario specificare sul modulo la modalità di partecipazione
REGISTRATI
Per info: segreteriapi@un-industria.it