AUREA: realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa

Obiettivi

Il progetto ha coinvolto la P.A. locale. In modo particolare hanno contribuito alla realizzazione dei risultati i Direttori Generali, i Segretari Generali, i Dirigenti degli Affari Generali, degli uffici di controllo di gestione ed i Dirigenti dei servizi economico finanziari attraverso la partecipazione alle attività di ricerca.

Descrizione

Il progetto, in collaborazione con Università degli Studi di Pisa e CSA, approvato con decreto n°4181 del 27/08/2009, ha prodotto la realizzazione di uno studio di fattibilità per attuare un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali, finalizzato ad implementare un sistema di controllo interno fondato su un processo condiviso, quello dell’auditing.

Comunicazione e diffusione

Il 24 Marzo 2011 si è svolto a Pisa il workshop di Aurea “Cultura della legalità e regolarità amministrativa negli Enti Locali: stato dell’arte e prospettive” , occasione per presentare i risultati del progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali.

Per richiedere il Rapporto e la sintesi dei risultati scrivere a: ricerca@promopa.it

In collaborazione con