Obiettivi
Obiettivo principale del primo rapporto sulle città d’arte è stato quello di individuare nella casistica analizzata modelli gestionali replicabili che non abbiano distrutto specificità e animus loci delle città d’arte su le quali insistono, pur nell’attivazione sul territorio di azioni improntate allo sviluppo economico non esclusivamente legato al comparto turistico.
Descrizione
Elaborare modelli di sviluppo per preservare le caratteristiche tangibili delle città d’arte e stimolare l’attivazione di azioni per una nuova vivacità economica.
Questi, in sintesi, gli obiettivi principali del Rapporto Nazionale sui Modelli di Sviluppo delle Città d’Arte Italiane, ricerca promossa da PROMO P.A. Fondazione e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Muovendo dai principi di vivibilità dei siti il rapporto ha individuato, infatti, modelli di sviluppo collegati non solo al turismo, ma anche a comparti alternativi che sul mercato mondiale potranno trovare appetibilità. Presupposto a base dello studio sarà che “solo un’azione di governo del territorio che miri a preservare e sostenere quei “valori” locali capaci di rilanciare i luoghi cui essi sono legati attraverso l’uso di quel vettore unico e ineguagliabile rappresentato dalla cultura può ambire a uno sviluppo dei territori che ne coinvolga gli aspetti sociali, economici e culturali insieme. Il territorio e il patrimonio di culture in esso inserito, il “fattore cultura”, insomma, può infatti rappresentare la “risorsa” capace di rivitalizzare il sistema città e favorirne l’innovazione economico/sociale”.
I punti salienti dell’indagine hanno toccato: la vivibilità, le soluzioni di compatibilità con l’innovazione tecnologica, la conservazione dell’animus loci, le politiche di PPP, il fabbisogno professionale del management, il mantenimento e/o il recupero delle attività tradizionali..
Comunicazione e diffusione
Il rapporto finale è stato presentato e distribuito giovedì 17 novembre 2011 all’interno dell’incontro organizzato in collaborazione con Anci Toscana dal titolo “Risorse per la Cultura. Promuovere lo sviluppo delle città d’arte” in occasione dell’evento annuale “DIREeFARE” .
Leggi l’articolo pubblicato sul sito di “DIREeFARE”
Per richiedere il Rapporto e la sintesi dei risultati scrivere a: ricerca@promopa.it
In collaborazione con