Il fabbisogno professionale negli Enti Locali per i Beni Culturali

Obiettivi

Verificare i fabbisogni di professionalità specifici nel settore della valorizzazione dei beni culturali a livello regionale, provinciale e comunale con tre finalità specifiche:

1. mettere a fuoco il fabbisogno effettivo degli Enti;

2. comprendere quali set di competenze sono necessari ad attuare politiche di valorizzazione e gestione complessiva del bene culturale, in un’ottica di sostenibilità economica, promozione del territorio, marketing territoriale e fruizione turistica;

3. individuare linee guida operative e ipotesi di azione a sostegno della qualificazione professionale del settore.

Descrizione

Il secondo rapporto sui “Fabbisogni professionali degli EELL nella gestione dei beni culturali” è stata realizzata da PROMO P.A. Fondazione e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – DG per l’innovazione, l’organizzazione, gli affari generali, il bilancio e il personale.
Il progetto, nato nell’ambito del dibattito scaturito in seno a Lu.Be.C. 2009, si è attestato sul territorio nazionale ed è stato realizzato attraverso un indagine capillare nella PA locale.

Comunicazione e diffusione

I risultati della ricerca sono stati  presentati a Lu.Be.C. 2010, il 21 ottobre 2010, nell’ambito del work shop “Professionalità per gestire i beni culturali: formazione e competenze.

 SCARICA IL PROGRAMMA

Per richiedere il Rapporto e la sintesi dei risultati scrivere a: ricerca@promopa.it

In collaborazione con