L’obiettivo della ricerca è quello di sviluppare, a partire dall’impostazione metodologica dell’indagine nazionale “Imprese e burocrazia”, un’indagine specifica sul rapporto tra imprese e burocrazia nella regione Calabria e in particolare nella provincia di Reggio Calabria. L’indagine mira a fornire: 1) un utile strumento di confronto tra le tendenze del tessuto economico locale e le dinamiche regionali e nazionali in termine di costi burocratici e livello di soddisfazione dell’operato della PA; 2) una serie di elementi propositivi che possono aiutare la Camera di Commercio di Reggio Calabria nell’orientamento delle politiche di sostegno alle imprese.
L’indagine dal punto di vista metodologico si articola su due tipi di attività:
1. un’ indagine telefonica basata sulla somministrazione di un questionario strutturato ad un campione di 700 piccole e medie imprese del territorio regionale e provinciale. Il campione di imprese è segmentato per numero di addetti, fatturato e macrosettore di attività;
2. alcune interviste qualitative ad alcuni testimoni privilegiati del territorio per approfondire alcuni aspetti di carattere qualitativo ed interpretativo e per ricostruire alcune “best practice” nel rapporto tra imprese e PA.
Il rapporto è stato presentato nel maggio 2012.