La ricerca mira a costruire un indice sintetico dell’inefficienza della macchina pubblica in materia di investimenti infrastrutturali determinandone l’impatto in termini quantitativi e qualitativi. In particolare, il progetto intende:
- effettuare alcune stime sulla riduzione di investimenti in Italia nei diversi comparti infrastrutturali, sia in termini di infrastrutture programmate e/o non realizzate, sia in termini di opere di manutenzione non portate avanti;
- quantificare l’impatto del “non investimento”:
- dal punto di vista della perdita del PIL complessivo;
- dal punto di vista della riduzione della qualità della vita dei cittadini;
- dal punto di vista della perdita di competitività del sistema Paese.
- analizzare il problema dei tempi della governance e dell’attuazione delle opere (i cosiddetti tempi di attraversamento) che rappresentano un fattore drammatico di rallentamento della spesa per investimenti.
Dal punto di vista metodologica l’indagine elaborerà, in modo originale e innovativo, i dati della BDAP del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e i dati SIMOG di ANAC. Per quanto riguarda i settori di approfondimento, l’indagine riguarderà:
- Reti stradali e autostradali
- IL settore dell’edilizia scolastica
- Il settore dell’edilizia abitativa
- Il settore dell’ambiente e del rischio idrogeologico