Obiettivi
L’iniziativa rientra nelle attività dello Sportello Appalti Imprese e da avvio ad un nuovo filone di attività dedicato all’internazionalizzazione. Gli obiettivi sono i seguenti:
• mettere a disposizione di tutte le imprese iscritte allo Sportello un quadro informativo chiaro sulle opportunità e le dinamiche di sviluppo che stanno caratterizzando alcuni mercati emergenti (la Romania e tutto l’Est Europa, il Nord Africa, ecc.). Ciò sarà realizzato attraverso la predisposizione di studi di mercato generali e settoriali che offriranno gli elementi informativi essenziali per valutare l’opportunità di avviare un percorso di internazionalizzazione;
• valorizzare le notevoli competenze che le imprese sarde hanno maturato in questi anni in alcuni settori specifici, come l’ICT, l’informatica, le nuove tecnologie, ma anche l’efficientamento energetico e le tecnologie ambientali;
• organizzare incontri business to business nelle aree di interesse, al fine di avviare un percorso che poi possa essere esteso e ampliato anche ad altre aziende interessate;
• accompagnare le imprese fino al momento dell’identificazione dei partner potenziali e della definizione di alcune linee guida e indicazioni circa la tipologia di partnership da costruire e le modalità operative per concretizzare l’investimento.
Descrizione
Il primo Paese nel quale si svolgeranno le attività è la Romania, dove lo Sportello Appalti ha organizzato una missione il prossimo 2 e 3 marzo. Nonostante la crisi economica il Paese continua a offrire importanti opportunità d’investimento, soprattutto nei settori delle infrastrutture e della produzione di energia, in particolare quella rinnovabile, per i quali la Ue ha concesso un finanziamento di oltre 22 miliardi di euro nel programma di sviluppo 2014-2020. In questo contesto le opportunità offerte alle aziende sarde sono decisamente buone, sia per le Pmi sarde, che possono aggregarsi in ottica consortile e di rete d’impresa per partecipare assieme ai bandi europei e statali, che per le grandi imprese, che già da anni operano con successo il mercato romeno.
La missione a Bucarest è volta a raccogliere informazioni strategiche circa le opportunità di finanziamento in Romania e ad organizzare incontri business to business con le imprese romene in settori affini alle imprese partecipanti. Durante la missione le imprese sarde incontreranno, oltre alle imprese locali, il delegato commerciale dell’Ambasciata italiana, l’ICE, la Camera di commercio italo-romena e altre istituzioni locali.
In collaborazione con