PA Procurement Index

Obiettivi

Come sta cambiando il procurement pubblico? Che cosa si aspettano i  RUP circa l’andamento della domanda e dell’offerta nel mercato degli appalti pubblici? Qual’è la percezione degli operatori rispetto ad alcune tematiche strategiche, come la centralizzazione degli acquisti, la partecipazione delle PMI, la dematerializzazione?
A queste domanda cerca di dare una risposta il progetto, realizzato da BravoSolution in collaborazione con Promo PA Fondazione,  denominato “PA-Procurement Index”, un indice finalizzato a costruire indicazioni generali sull’andamento della gestione degli approvvigionamenti (forniture, servizi e lavori) e sulle prospettive future di innovazione del settore.
L’obiettivo è di costituire un osservatorio privilegiato che consenta, grazie alla collaborazione dei “diretti interessati”, di tracciare trimestralmente l’andamento “reale” di alcuni parametri chiave attinenti gli acquisti e di formulare, interpretandoli, previsioni a breve-medio termine.

Descrizione

Ad oggi Promo PA Fondazione e BravoSolution hanno raccolto le percezioni di oltre 800 professionisti attraverso le 3 Indagini Previsionali “PA-Procurement Index” già effettuate tra 2013 e 2014.
Negli ultimi 18 mesi abbiamo condotto tre rilevazioni e, finalmente, i dati mostrano un evidente “recupero di fiducia” per il futuro del procurement pubblico nel 2015.

Modalità di partecipazione

I  RUP che fanno  parte del panel dei rispondenti, con l’unico impegno di compilare periodicamente un breve questionario, ricevono  sistematicamente i risultati dell’indagine (in forma anonima ed aggregata) e sono coinvolti negli eventi di diffusione organizzati nel corso dell’anno.

I risultati della ricerca sono stati presentati durante la tavola rotonda che si è svolta 26 maggio 2015 a Roma presso la SNA in occasione del Seminario di Lavoro L’evoluzione del mercato degli appalti pubblici: dalle  previsioni del  ”PA Procurement Index” alle aspettative sui criteri reputazionali dei fornitori”

 

In collaborazione con