Il Piano di valorizzazione della cultura è un documento operativo di programmazione a breve-medio termine, utile a definire interventi del settore culturale e le relative priorità.
La Fondazione da tempo studia modelli di sviluppo delle città sostenuti da un’idonea strutturazione sul versante culturale. Detti modelli presentano chiari elementi di somiglianza, sia sotto il profilo delle problematiche, che sotto il profilo delle soluzioni, che hanno probabilità di maggior successo in presenza di una programmazione di settore e di concrete possibilità di confronto. Il Piano di valorizzazione della cultura, si fonda sulla esperienza che gli interventi di settore – se inseriti in una visione strategica – oltre che avere un valore in sè, producono importanti ricadute sul versante dell’economia e più in generale a livello identitario e di coesione sociale. Obiettivo del progetto è la redazione del Piano di valorizzazione della cultura del Comune di La Spezia. Obiettivi specifici del Piano sono:
- individuare un set di azioni progettuali in grado di dare una connotazione specifica al territorio di La Spezia nei prossimi anni, ben definiti in termini di destinatari, tempi, responsabilità;
- indirizzare la città verso un’azione di posizionamento competitivo in ambito culturale, definendo gli assi prioritari per le attività.