Il rapporto è frutto di un’indagine periodica, avviata nel 2005 da PROMO PA Fondazione, volta a cogliere le opinioni della dirigenza centrale e locale – con esclusione dei settori delle Forze Armate, della Magistratura, della Scuola e della Sanità – sull’andamento della Pubblica Amministrazione, anche con riguardo alla processo riformativo, che in questi anni ha caratterizzato il settore.
Consente di monitorare l’andamento dei giudizi della dirigenza, sia rispetto all’anno di indagine, sia nel lungo periodo perché su alcuni temi di particolare interesse le domande del questionario rimangono stabili, proprio per rilevare nel tempo le linee di tendenza.
In questo senso il rapporto, per la continuità assicurata, rappresenta un unicum nel panorama degli approfondimenti sulla Pubblica Amministrazione e può costituire uno strumento utile di conoscenza per intervenire sulla regolamentazione del settore.
Sul tema dello sviluppo delle soft skills della dirigenza pubblica, PROMO PA sta lavorando ad una pubblicazione dedicata.