Obiettivi
L’obiettivo della ricerca è quello di realizzare un Rapporto sulle opinioni e le attese dei responsabili delle aree finanziarie degli EELL dell’Emilia Romagna sull’impatto del decreto n. 35 del 2013 sui pagamenti e sulle modalità con cui l’Emilia Romagna sta cercando di ottemperare alle nuove norme e sbloccare i pagamenti.
Descrizione
1) Valutazioni generali da parte dei responsabili finanziari degli Enti: in questa prima parte sono state ricostruite le valutazioni dei dirigenti degli Enti circa i vantaggi e gli svantaggi delle norme sullo sblocco dei pagamenti. In questa parte si è inoltre cercato di comprendere come gli Enti dell’Emilia Romagna stanno ottemperando agli obblighi del Decreto legge 8 aprile 2013, n.35, con quali tempi e modalità attuative.
2) L’impatto della normativa sullo sblocco dei pagamenti sulle imprese del territorio e le problematiche più rilevanti: nella seconda sezione sono stati analizzati, così come emergono dalla percezione dei dirigenti delle aree finanziarie, gli impatti potenziali ed effettivi legati all’attuazione del decreto. In particolare sarà interessante capire: la quantità di crediti da sbloccare, i settori economici più interessati, la tipologia di imprese convolte, la percezione dei dirigenti riguardo alla possibilità di riattivare gli investimenti e accelerare la ripresa economica.
3) Valutazione degli Enti circa le prospettive di miglioramento delle norme attuative del decreto: nella terza parte dell’indagine, ci si è concentrati sulle proposte degli Enti sugli strumenti per risolvere le problematiche dei debiti in modo più strutturale.
Comunicazione e diffusione
La ricerca è stata presentata a Bologna, il 14 novembre 2013