Il primo rapporto nazionale “Come acquista la PA”, realizzato da Promo PA Fondazione e dall’Università di Roma Tor Vergata, è finalizzato a ricostruire il profilo professionale dei Responsabili Acquisiti nella PA centrale e locale ed esaminare i cambiamenti epocali che stanno investendo il settore del public procurement, a causa delle nuove tecnologie informatiche e telematiche e dell’esigenza, sempre più stringente, di acquistare con una maggiore efficienza ed efficacia.
Obiettivi della ricerca:
a) analizzare come sta cambiando la Funzione acquisti nell’ambito della PA, ricostruendo il profilo professionale delle persone coinvolte, l’organizzazione dei processi e le modalità di acquisizione/mantenimento delle competenze strategiche;
b) esaminare l’impatto dei nuovi strumenti di e-procurement sul contenimento della spesa e in generale sull’efficienza e l’efficacia dell’azione della PA;
c) individuare, a partire dalle criticità esistenti, alcune linee guida per migliorare la Funzione acquisti sia in termini di processo che di competenze coinvolte.
Partner della ricerca: l’Autorità di Vigilanza per i contratti Pubblici, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Consip, i-Faber, Intercent-ER. Media partner dell’iniziativa è Procurement Channel.
Per maggiori informazioni sul Rapporto 2010: ricerca@promopa.it
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