Il fabbisogno professionale negli Enti Locali per i Beni Culturali

altIl secondo rapporto sui “Fabbisogni professionali degli EELL nella gestione dei beni culturali” è stato realizzato da Promo P.A. Fondazione e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – DG per l’innovazione, l’organizzazione, gli affari generali, il bilancio e il personale.
Il progetto, nato nell’ambito del dibattito scaturito in seno a Lu.Be.C. 2009, si è attestato sul territorio nazionale ed è stato realizzato attraverso un indagine capillare nella PA locale.

Obiettivo

Verificare i fabbisogni di professionalità specifici nel settore della valorizzazione dei beni culturali a livello regionale, provinciale e comunale con tre finalità specifiche:

1. mettere a fuoco il fabbisogno effettivo degli Enti;
2. comprendere quali set di competenze sono necessari ad attuare politiche di valorizzazione e gestione complessiva del bene culturale, in un’ottica di sostenibilità economica, promozione del territorio, marketing territoriale e fruizione turistica;
3. individuare linee guida operative e ipotesi di azione a sostegno della qualificazione professionale del settore.

Metodologia

La metodologia utilizzata ha alternato fasi quantitative e qualitative ed è stata così articolata:
1. sondaggio on line: questionario inviato a 2547 contatti ed è stato somministrato nel periodo di giugno-luglio 2010.
2. 100 interviste telefoniche, effettuate nel periodo luglio-settembre 2010, specificatamente rivolte a:
      a. Enti locali appartenenti all’associazione di siti Unesco;
      b. altri Enti locali selezionati sulla base di tre criteri:la vocazione turistico culturale dell’area (sono stati presi in considerazione i comuni che secondo l’ISTAT hanno una valenza culturale superiore alla media…);  l’appartenenza degli enti alle regioni del Mezzogiorno, oggetto di particolare attenzione nell’indagine;  i grandi comuni che hanno un ruolo rilevante nella gestione dei BBCC
3.  Indagine qualitativa, condotta attraverso la realizzazione di alcune interviste a testimoni privilegiati finalizzate ad approfondire alcune tematiche specifiche.
 
I risultati della ricerca sono stati  presentati a Lu.Be.C. 2010, il 21 ottobre 2010, nell’ambito del work shop “Professionalità per gestire i beni culturali: formazione e competenze (programma del convegno) In collaborazione con il MiBAC”
Pubblicazioni:
La ricerca è stata pubblicata dalla collana Ricerche e Sviluppo del Formez

 

La ricerca è stata curata da Francesca Velani, Vicepresidente di Promo PA Fondazione
L’analisi ricognitiva è stata condotta da Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche Promo PA Fondazione.
 
si ringrazia:
alt 

 

Prima edizione 2008:

Sono disponibli i risultati alt del primo sondaggio 

Presentato a LuBeC 2008 in estratto, è stato illustrato a Forum P.A. nel convegno “e-gov 2012: l’innovazione tecnologica come leva per la gestione, fruizione e conservazione dei beni culturali”, condotto dal Direttore Generale per l’Innovazione Antonella Recchia.