Il federalismo fiscale è materia ampia, complessa e di grande attualità che trova affermazione con la legge delega 5 maggio 2009 n. 42, tappa fondamentale in un percorso avviato negli anni 90 prima con il decentramento amministrativo e proseguito ancora nel 2001 con la riforma del titolo V della Costituzione.
La legge delega rappresenta una svolta rispetto all’attuale sistema della finanza locale, fondato sul principio dei trasferimenti dallo Stato alle autonomie e su di un sostanziale scollamento tra la titolarità delle funzioni esercitate dagli enti territoriali e la titolarità del potere impositivo. L’intervento normativo attuale e i conseguenti decreti attuativi modificano radicalmente questo sistema e danno attuazione all’art.119 della Costituzione, comma 2, in base al quale “I comuni, le province, le città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome. Stabiliscono ed applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario”.
La riforma sul federalismo fiscale, al di là delle forme tecniche in cui andrà a concretizzarsi, che rimangono al momento ancora poco chiare e che sono oggetto di confronto permanente tra Stato e Regioni, risponde all’esigenza stringente di una maggiore responsabilità nell’uso delle risorse pubbliche. Il nuovo scenario impone un cambiamento culturale, organizzativo e professionale profondo agli amministratori locali, chiamati ad esercitare funzioni sempre più complesse e a gestire in maniera autonoma risorse economiche di cui saranno pienamente responsabili e di cui dovranno dare conto ai cittadini. In questo contesto diventa cruciale capire quanto gli Enti Locali siano consapevoli dell’impatto che il nuovo sistema avrà sulle proprie funzioni e in che modo e con quali strumenti formativi, informativi e di accompagnamento possano essere sostenuti in questo nuovo percorso, caratterizzato da grandi opportunità ma anche grandi rischi.
Obiettivo della ricerca
La ricerca si pone l’obiettivo di rilevare il livello di conoscenza e consapevolezza del federalismo fiscale e dell’impatto che esso avrà sull’Ente Locale nei prossimi anni.
In particolare l’analisi, realizzata nel 2010 per i Comuni dell’Emilia Romana, si è focalizzata su quattro aree tematiche:
- Conoscenza del federalismo fiscale, valutazione del processo di riforma federale e dei suoi effetti,
- Consapevolezza sull’impatto del federalismo fiscale sul proprio Ente,
- Ricognizione delle aspettative degli Enti,
- Rilevazione dei fabbisogni formativi, informativi e di supporto degli amministratori al fine di adeguarsi in tempi rapidi ai cambiamenti imposti dal nuovo sistema.
18 febbraio, ore 9.30 Via IV Novembre, 24 – Bologna