In collaborazione con
Obiettivi della ricerca
Il progetto si pone l’obiettivo di valutare, anche alla luce dei prossimi obblighi normativi in materia di appalti elettronici, l’impatto di una gestione “tecnologica” del procurement sulla “qualità dell’appalto”.
Nello specifico gli obiettivi sono:
realizzare un’indagine quantitativa su un campione di stazioni appaltanti, finalizzata ad analizzarne la performance rispetto al ciclo dell’appalto e valutando l’impatto e la rilevanza di una gestione tecnologica rispetto ad una gestione non tecnologica; incrociare e validare i risultati dell’indagine rispetto ad alcuni indicatori quantitativi ufficiali che possano fornire una sorta di“mappa della qualità degli appalti”;
Dall’incrocio delle due indagini, l’una campionaria e l’altra di tipo desk, si potrà desumere l’impatto effettivo delle tecnologie a partire dalla situazione reale delle stazioni appaltanti più virtuose.
La ricerca si basa tre linee di attività:
Fase 1 – Indagine di campo sulla performance delle stazioni appaltanti che utilizzano tecnologie (e confronto con quelle che non le utilizzano).
Fase 2 – Mappatura desk sulla qualità del processo di appalto.
Fase 3 – Elaborazione dei dati e produzione del Report di ricerca.
I risultati della ricerca saranno presentati il 21 febbraio a Roma
Consulta il programma dell’evento