La ricerca si è svolta nell’ambito del progetto La Magna Charta del volontariato per i beni culturali in Basilicata; un progetto di CSVnet in collaborazione con CSV Basilicata e Promo PA Fondazione.
La ricerca si basa su due indagini complementari condotte in parallelo nel periodo aprile-maggio 2018, per indagare rispettivamente l’offerta e la domanda di volontariato nella valorizzazione dei beni culturali.
Obiettivi dell’indagine sono:
• sondare lo scenario di riferimento per la costruzione del percorso per la condivisione e l’aggiornamento della Magna Charta del volontariato per i beni culturali in Basilicata;
• comprendere la struttura dei rapporti in essere tra chi gestisce luoghi della cultura e associazioni di volontariato;
• rappresentare i fabbisogni e i punti di vista del sistema della cultura regionale in modo integrato tra le due componenti.
L’indagine ha carattere esplorativo, perché, allo stato attuale, non è disponibile un’anagrafe completa, aggiornata e soprattutto integrata né dei luoghi della cultura né delle associazioni/organizzazioni che operano in questo settore.
I dati raccolti, mostrano per la prima volta uno spaccato della rete di relazioni fra cultura e volontariato, fino ad oggi rimasto non indagato.