2012 – Settimo Rapporto nazionale

Promo P.A. Fondazione, con la collaborazione di Camera di Commercio di Milano, Consip, Unioncamere Lombardia, e Unioncamere Veneto ha realizzato il Settimo Rapporto Nazionale – Anno 2012
COME LE PICCOLE E MICRO IMPRESE GIUDICANO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 a cura di Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche, PROMO P.A. FONDAZIONE

La ricerca
La ricerca, si pone i seguenti obiettivi:
–  monitorare l’andamento dei costi legati agli oneri burocratico-amministrativi delle aziende e il livello di soddisfazione delle PMI italiane in rapporto con la PA, grazie anche alle storiche maturate nel corso delle precedenti edizioni della ricerca;
–  valutare come si stanno evolvendo le pubbliche amministrazioni locali dal punto di vista della capacità di supportare il sistema delle piccole e medie imprese e quindi di attrarle e mantenerle sul territorio;
–  analizzare e valutare il posizionamento della PA italiana rispetto alle performance europee in materia di riduzione degli oneri burocratici e semplificazione amministrativa.

I principali novità del 2012

Quest’anno vengono proposti quattro  focus di approfondimento:

1) Valutazione della riforma del lavoro (c.d. “Riforma Fornero”, legge n.92 del 28 giugno 2012): le PMCI sono state interpellate sulla recente riforma del mercato del lavoro al fine di comprendere se, nella percezione dei Piccoli, le norme relative alla flessibilità in entrata avranno gli effetti sperati in termini di promozione dell’occupazione dei giovani e degli adulti disoccupati oppure determineranno un aumento degli oneri a carico delle imprese con effetti opposti a quelli che si intendono perseguire.
2) Valurazione degli nterventi anticrisi: si è sondata la conoscenza tra i Piccoli e la strategicità del Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero delle Sviluppo Economico;
3) L’analisi degli oneri burocratici connessi ai processi di internazionalizzazione: tematica oggi più che mai importante perché, se è ormai chiaro che le PMCI italiane  hanno bisogno di trovare nuovi mercati per ridare slancio alla propria competitività e che l’uscita dalla crisi debba passare anche dall’aumento del numero delle piccole imprese presenti sui mercati internazionali:
4) Le reti di impresa: su questa tematica la sensibilità degli stakeholder istituzional è alta e alcune regioni sono piuttosto attive nel sostenere attraverso bandi specifici i progetti di rete.

 

Scarica l’Outlook della ricerca con la sintesi dei risultati
 

Gli approfondimenti territoriali

La Regione Lombardia e la Provincia di Milano – scarica i risultati di sintesi

La Regione Veneto – scarica i risultati di sintesi

 

Rapporti Pubblicati:

2007 – Secondo rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA. Scarica l’articolo pubblicato su “Il Sole24Ore” del 9 luglio 2007

2006 – Primo rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA. Scarica il 1° Rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA