Il futuro delle Province Sarde dopo l’art. 23 del Dl 201/11
Prospettive del processo di riordino istituzionale, e di riforma organica delle istituzioni di governo di area vasta
Sassari 28 marzo 2012
Piazza d'Italia 31, Sala del Consiglio
dalle ore 10.00 alle ore 16.30
L’art. 23 del DL 201/2011, convertito in legge22 Dicembre 2011, n. 214, ai commi 14-21, ha aperto una fase di transizione ed incertezza a livello istituzionale e molteplici fronti di criticità. Non è chiaro quali siano le prospettive del processo di riordino istituzionale, anche se appare ineludibile una processo evolutivo teso alla riorganizzazione delle funzioni degli Enti territoriali.
Tutto ciò è ancora più vero dopo l’azione di protesta posta in essere dai consigli provinciali di tutta Italia il 31 gennaio. Le Province hanno richiesto unitariamente da una parte alle Regioni di promuovere i ricorsi di fronte alla Corte Costituzionale, per fare dichiarare l’incostituzionalità delle disposizioni contenute nell’art. 23, commi 14 – 21, del decreto legge 201/2011 che violano i principi costituzionali di autonomia e democrazia e sono in contrasto con la forma di stato prevista dal titolo V, parte II, della Costituzione e dall’altra al Governo e al Parlamento di approvare una riforma organica delle istituzioni di governo di area vasta.
Il Convegno ha avuto lo scopo di costituire un momento aperto al dibattito ed al confronto con autorevoli esperti della materia, affrontando con completezza le problematiche derivanti dall’abolizione delle Province e le prospettive di evoluzione del quadro legislativo, proponendo proposte concrete per la Regione Sardegna.
con il patrocinio di:
Partecipazione gratuita.
PROGRAMMA
Ore 10.00: registrazione dei partecipanti
Ore 10.30: saluti istituzionali
Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari
Apre i lavori e modera
Enrico Piras, Presidente Consiglio Provinciale di Sassari
Introduce il tema
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Interventi
La riforma delle Province, nel contesto della riforma delle autonomie locali: le prospettive nazionali e il caso Sardo. I referendum regionali abrogativi delle quattro province regionali sarde.
Omar Chessa, Ordinario Diritto Costituzionale Università degli Studi di Sassari
La riforma delle Province e “l’illusione“ del risparmio
Ioletta Pannocchia, Direttore Generale Promo PA Fondazione scarica l'intervento
Le Province nella Costituzione. L’evoluzione dei principi di autonomia e sussidiarietà. La forma di Stato dal 1948 alla riforma del titolo V, parte II del 2001. Problemi di costituzionalità delle disposizioni contenute nell’art. 23, commi 14 – 21, del decreto legge 201/2011.
Eugenio Mele, Consigliere di Stato
Ore 13.00: discussione
Ore 13.30: light lunch
Ore 14.30: ripresa dei lavori
Le problematiche della gestione 2012 con particolare riferimento alla programmazione finanziaria, al bilancio, alla gestione del personale.
Luigi De Angelis, Vice Segretario Generale della Provincia di Lucca
Interventi programmati
16.00: Conclude i lavori
Bruno Dapei, Presidente Coordinamento nazionale dei Presidenti dei Consigli
PARTECIPAZIONE GRATUITA