Tecnologia e Beni Culturali: Soluzioni per la valorizzazione del patrimonio culturale per l’utente del XXI secolo

 
Tecnologia e Beni Culturali:
soluzioni per la valorizzazione del patrimonio culturale per l’utente del XXI secolo

 
Il 26 Febbraio 2010 si è svolto a Sassari, con il sostegno del Consiglio Provinciale di Sassari, il convegno sul tema della valorizzazione dei beni cultuturali attraverso le nuove tecnologie.
Il convegno ha riscontrato un notevole successo ed ha visto la presenza di oltre 350 partecipanti.
Hanno aderito rappresentanti di enti pubblici e privati (vedi grafico)
 
Al dibattito esperti provenenti da ogni parte d’Italia hanno presentato progetti di grande attualità e rilievo internazionale evidenziando gli attuali sistemi di restituzione virtuale (3D), la web communication, i social network e in generale le nuove tecnologie ICT (Information and Communication Technology), come strumenti di sostegno alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Nel corso della giornata si sono alternati interventi di carattere strategico e testimonianze di casi di successo che hanno messo in luce i “punti di forza” e le potenzialità di un adeguato utilizzo delle nuove tecnologie nella comunicazione degli elementi culturali/ambientali del territorio. scarica il report del convegno
 
 
Hanno inoltre partecipato: Antonietta Boninu, Ciro Cacciola, Alba Canu, Stefano Conconi, Massimo Cultraro, Rubens D’Oriano, Marisa Deias, Roberto Del Signore, Maria Assunta Lorrai, Paolo Machetti, Giuliano Mannu,  Maria Margherita Satta, Lucia Siddi, Bruno Massabò.
 
 
In collaborazione con:


alt